LOCALI EX FERROVIA PER IL MUSEO DEL CONTADINO

La IV^ Commissione Permanente “Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo, Polizia Urbana e Annona”  del Comune di Sciacca, ha provveduto ad analizzare un progetto delle FS indirizzato al riutilizzo di beni immobili di proprietà dello stesso ente non più adibiti a mansioni puramente ferroviarie.

La commissione ipotizza una ridefinizione d’uso di questi immobili, per attività anche extra ferroviarie, che comunque non contraddicano la destinazione d’uso della stazione come servizio per la collettività radicato nell’immaginario collettivo.

I componenti della commissione, all’unanimità, ritengono di sollecitare l’attività dell’amministrazione affinché quest’ultima attivi un’immediata interlocuzione con i dirigenti delle FS al fine di utilizzare il locali dell’Ex Stazione ferroviaria ubicati nel nostro territo rio. C’è già una richiesta avanzata congiuntamente dall’Associazione “Li novi Burgisi” e dal Prof. Sutera per la realizzazione del Museo del Contadino.

I componenti della commissione, presieduta da Filippo Falautano e composta anche dai consiglieri consiglieri: Bonomo, Catanzaro, Grisafi e Pisano, invitano l’amministrazione comunale a prendere atto di tale progetto ed avviare un’immediata interlocuzione con uffici e dirigenti competenti delle FS al fine di valutare la possibilità di utilizzo del patrimonio immobiliare di proprietà delle FS ubicato nel nostro territorio, ed in particolare attraverso questo strumento dare immediata risposta per il realizzo del “ Museo del Contadino ” , struttura che verrebbe realizzata congiuntamente dall’Associazione “Li novi Burgisi” e dal Prof. Sutera senza alcun costo per l’Ente locale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca