Lo streaming di gioco è il nuovo metodo di monetizzazione?
ITALIA. È evidente come nel corso degli ultimi 10-15 anni l’industria della videoludica abbia cambiato volto, assumendo un ruolo centrale e determinante, in termini di svago, divertimento e relax per la vita degli appassionati di videogames. Un aspetto dove l’evoluzione digitale e tecnologica ha giocato naturalmente un ruolo fondamentale. Oggi infatti è impossibile scindere i videogames dai siti di streaming di giochi come Twitch, Hitbox, YouTube Gaming, Facebook Gaming e molti altri che sono diventati sempre più popolari negli ultimi cinque anni grazie alla banda larga di internet. Ciò ha portato un nuovo modo per i giocatori di monetizzare le proprie attività. I giocatori in precedenza non avevano idea di come guadagnare giocando. Ora possono trasmettere in streaming ai loro follower e guadagnare direttamente tramite annunci, donazioni o abbonamenti con servizi come la donazione di Twitch e Patreon.
Aggiornamenti della console di gioco
Microsoft Xbox, Sony Play Station e Nintendo Switch ricevono aggiornamenti quasi ogni anno. Questi includono nuovi aggiornamenti hardware come RAM, schede grafiche e vari altri aspetti tecnici. Tutto ciò combinato ha rilanciato l’industria dei giochi, sia a livello software che hardware. A parte questo, nuove aziende come Apple e Google stanno entrando nel mercato con i loro prodotti Apple TV 4K e il servizio di streaming di Google Stadia.
Tornei di e-gaming
L’industria dei giochi elettronici sta assistendo a un altro importante cambiamento grazie a COVID. Dove i tornei erano organizzati nelle arene, ora vengono organizzati dalle case. Ciò ha portato ad un aumento della frequenza dei tornei di e-gaming. Mentre il pubblico stava pagando $ 100 per un posto nell’arena, ora sta pagando $ 10. Ma il vantaggio è che più persone possono iscriversi e i posti non sono mai esauriti. Quindi, più persone possono ora partecipare al torneo come pubblico.
Servizi di cloud gaming
I servizi di cloud gaming come Stadia, Unlimited Gamez Mo e molti altri sono diventati il nuovo modo di giocare ai MMPORG online con amici e familiari. Questi servizi di gioco ti consentono di giocare ai giochi più recenti sui tuoi attuali sistemi di gioco perché non richiedono potenza di gioco dal tuo sistema.Usano RDP e server cloud per eseguire il gioco e hai solo bisogno di una connessione Internet decente. Ovviamente pagherai l’abbonamento. Tuttavia, il costo è trascurabile. Abbiamo visto come proprio grazie al servizio cloud il settore del gioco abbia effettuato un salto di qualità notevole durante gli ultimi anni.
L’evoluzione del gioco d’azzardo dal modello di Las Vegas a quello del gioco virtuale
Attingendo alla ricerca etnografica condotta a Las Vegas tra sviluppatori di giochi e giocatori d’azzardo, ho correlato una serie di caratteristiche di gioco migliorate digitalmente con aspetti fenomenologici dell’esperienza dei giocatori, dimostrando l’intima connessione tra gli estremi dell’assorbimento soggettivo nel gioco e gli elementi di design che manipolano lo spazio e tempo per accelerare l’estrazione di denaro dai giocatori. Il caso dell’interfaccia del gioco digitale esemplifica la tendenza del capitalismo moderno a portare spazio, tempo e denaro in una relazione intensificata e fa luce sulla questione di ciò che potrebbe o non potrebbe essere distintivo delle razionalità e degli investimenti libidici dell’era digitale. In questo campo il mezzo che viene utilizzato ha dettato gli stessi ritmi e modi di intendere il gioco, senza però cambiare o modificare la sua grammatica fondamentale. Come tutti sanno l’inizio per la slot machine è dato da una macchina che funzionava a tre rulli e veniva azionata in modo completamente analogico. La sua evoluzione parte lontano per arrivare a una versione elettro-meccanica introdotta durante i primi anni sessanta negli Stati Uniti d’America. L’introduzione di un dispositivo interno di erogazione adattato da conta monete bancarie, rappresentò un vero cambio di passo per questo tipo di macchine. L’avvento dei videogiochi negli anni ’70 ha portato alla sostituzione di rulli e leve con schermi e pulsanti. Negli anni ’80, il microprocessore digitale (un chip di computer con memoria) è stato incorporato nella slot machine come mezzo per regolare i sistemi di gioco da utilizzare. Oggi invece i giochi online si basano principalmente sulla tecnologia digitale, che attraverso un software simula digitalmente la macchina a rulli del passato, con risultati molto interessanti.
Considerazioni finali sul gaming
Abbiamo discusso delle ultime tendenze emergenti nel settore dei giochi, delle loro implicazioni per il futuro e di come stanno cambiando le dinamiche del settore tecnologico nel suo complesso. Ci sono molte altre tendenze che avranno un impatto sull’industria dei giochi in generale, ma queste tendenze sono quelle che hanno la maggiore influenza.