LO STOP DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA’ FISICHE: ASSOCIAZIONI E PALESTRE A CONFRONTO

L’emergenza coronavirus ha letteralmente travolto ogni tipo di attività, sia quelle produttive che quelle ludiche. Anche le associazioni sportive che partecipano a manifestazioni agonistiche o palestre che ci consentono di mantenerci in forma fisica, sono preoccupate per il prolungarsi del blocco imposto giustamente dalle autorità per arginare la diffusione del coronavirus.

Stasera un gruppo di associazioni che a Sciacca sono impegnate in attività varie di natura sportiva hanno deciso di incontrarsi virtualmente attraverso un’applicazione telefonica che consente loro di confrontarsi contemporaneamente anche se a distanza. Un’iniziativa che scaturisce dalla volontà di fare il punto della situazione e condividere il disagio di tutti, che è anche di natura economica per chi attraverso l’attività sportiva ha una fonte di guadagno. I recenti decreti “Cura Italia” consentono infatti di accedere ad aiuti solo a determinate associazioni sportive a scopo dilettantistico, per cui quanti non rientrano in questa fascia soffrono lo stop forzato e non possono coprire i costi per affitto di spazi privati.

Il confronto (une ventina le associazioni che parteciperanno a questa videoconferenza i cui criteri di invito non sono noti) ha probabilmente l’obiettivo di condividere il comune disagio e di tentare di avanzare alle autorità proposte e idee per dare sostegno a chi soffre anche in questo settore. Cercheremo di venire a conoscenza dell’esito di questo incontro. Tecnologia permettendo.