LO “SCONTRO” TRA CATTOLICI E COMUNISTI DEL DOPOGUERRA NEL NUOVO LIBRO DI MICHELE VACCARO

Il saggio di Michele Vaccaro, intitolato “Il Congresso eucaristico mariano del 1949. Trascendenza e storia, cristianesimo e marxismo: conciliare l’inconciliabile?, verrà presentato domani a Sambuca di Sicilia alle ore 17.30 presso il Museo Panitteri.

L’iniziativa è promossa dal comitati di festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Udienza. Relazioneranno Licia Cardillo Di Prima, Don Lillo Di Salvo e Giuseppe Cacioppo. Moderatore dell’evento culturale il giornalista Franco Nuccio.

Il libro di Vaccaro, storico sambucese autore di tante pubblicazioni, riporta la cronaca di quel memorabile avvenimento religioso, illustra gli obiettivi teologici che gli organizzatori si proposero e, soprattutto, descrive, poiché Sambuca nell’immediato secondo dopoguerra fu uno dei centri “più esplosivi”, politicamente parlando, della diocesi, lo scontro durissimo e frontale tra cattolici e comunisti, proprio mentre si preparava il “Decretum contra communismum” della Congregazione del Sant’Uffizio pubblicato il I luglio 1949.

Plurilaureato, sempre con il massimo dei voti, Michele Vaccaro è giornalista pubblicista, letterato, critico, docente, ma soprattutto storico, autore di una dozzina di libri e di centinaia di articoli di varia cultura. Ha dedicato particolare attenzione alla controstoria subalterna, affiancandola alla prospettiva egemone, per un recupero dell’uomo totale e per una più compiuta anamnesi storiografica; una controstoria che è bene preservare dalle prevedibili conseguenze dei processi di destoricizzazione in atto da qualche tempo nel contesto della straripante civiltà delle immagini ovvero dell’effimero.

Ha esercitato, e continua a esercitare, l’attività di pubblicista scrivendo elzeviri e articoli su riviste specializzate di storia e di letteratura, su quotidiani, su periodici nazionali (“Focus Storia”, “Focus Biografie”, “Storia in Rete”, “Cronache Italiane”, ecc.) e regionali. Citato in tantissime tesi di laurea, in elzeviri, in molti testi letterari e storici, relatore in parecchi convegni e conferenze, ha curato vari libri e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il prestigioso Premio Culturale Nazionale “Alessio Di Giovanni” (2007) e il Premio Sikelé (2009) per la storia; il I Premio Internazionale Navarro nel 2017 e nel 2018 per la letteratura. Tra le sue pubblicazioni, si ricordano: Prose storiche e letterarie [1986-1990](Agrigento, 1990); Fermate quella matita! 50 anni di storia italiana nelle caricature di Giuseppe Scalarini (Agrigento, 1992); La Voce…un lungo cammino di speranza. I trentacinque anni di un periodico di provincia (Palermo, 1994); Inni, poesie e versi di Pietro La Genga (Sessa Aurunca, 1995); Gaspare Puccio e i martiri del 1799. Speranze e tormenti dei protagonisti dell’effimera Repubblica partenopea (Palermo, 1998); Garibaldinismo e rivoluzione (Sambuca di Sicilia, 2001); Giuseppe Montalbano. Ricordi di un comunista. Cronistoria politica dal 1937 al 2003 (Sciacca, 2004); Michelangelo Bonadies. Un grande vescovo nella Sicilia spagnola del Seicento (Ribera, L’Araldo-J. Cacioppo Editore, 2016).