LO SBARCO DEI 1200 MIGRANTI. DA STAMATTINA MASSICCIA ATTIVITA’ DELLA CAPITANERIA DI PORTO EMPEDOCLE
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle coordina le operazioni di sbarco di quasi 1.200 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia da due navi della Marina Militare ed un pattugliatore della Guardia Costiera.
Nella giornata di oggi, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, avverranno le operazioni di sbarco di quasi 1.200 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia da due navi della Marina Militare, operanti nell’ambito dell’Operazione “Mare Nostrum”, ed un pattugliatore d’altura della Guardia Costiera.
L’operazione è iniziata alla 7.30 di questa mattina con lo sbarco di 455 migranti (375 uomini, 24 donne e 56 minori, provenienti in gran parte da Siria, Pakistan, Mali e Nigeria) a bordo del pattugliatore della M.M. “SIRIO” (comandato dal Capitano di Fregata Marco Bilardi), giunto in rada all’alba.
Successivamente saranno effettuate le operazioni di sbarco di 318 migranti (254 uomini, 53 donne, 11 minori), di nazionalità ancora da accertare, a bordo della fregata “MAESTRALE” (comandata dal Capitano di Fregata Pier Paolo Daniele).
Il trasbordo dei migranti dalle navi in rada alla banchina Todaro dello scalo empedoclino sarà condotto dalle motovedette CP 819, CP 527 e CP 2093 della Guardia Costiera e dalla M/V CC 710 dell’Arma dei Carabinieri.
Nel pomeriggio, infine, arriverà a Porto Empedocle il pattugliatore d’altura della Guardia Costiera CP906 “CORSI”, comandato dal Tenente di Vascello (CP) Filippo Pino, con a bordo 365 migranti.
Alle 1.138 persone condotte a Porto Empedocle si aggiungono, infine, 242 migranti soccorsi da due motovedette della Guardia di Finanza, che saranno sbarcati in mattinata a Lampedusa per il successivo trasferimento a Porto Empedocle, in serata, a bordo del traghetto di linea “EUROPEAN VOYAGER”.