L’ITET “DON MICHELE ARENA” IN FINALE AL PROGETTO NAZIONALE PROMOSSO DAL MIUR “A SCUOLA DI OPEN COESIONE “

L’ITET “Don Michele Arena” di Sciacca arriva in finale al progetto nazionale promosso dal MIUR “A Scuola di Open Coesione “, che ha interessato 115 scuole e 121 team di alunni. Un progetto innovativo in cui ha molto creduto la dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri che, avendone apprezzato da subito la valenza formativa, ha incoraggiato i ragazzi ad intraprendere questo impegnativo percorso.

Il progetto, che si è articolato per tutto l’arco dell’anno scolastico, prevedeva il monitoraggio di un’opera realizzata nel territorio con fondi europei. Tra le opere  prese in esame, gli alunni hanno optato per il progetto di “Segnaletica turistica e pannelli informativi” , attuato recentemente nella nostra città di Sciacca. Quest’opera è stata scelta perché ritenuta utile ed idonea per i cittadini ed i turisti in quanto fornisce le informazioni essenziali sui luoghi più significativi della nostra città, agevolandone così una prima conoscenza.

Studio di documenti, analisi di mappe, lettura dei dati governativi open, pubblicati nel portale “Opencoesione”; interviste ai rappresentanti istituzionali e ai cittadini, distribuzione di questionari, una mole di lavoro enorme, affrontato con tanto entusiasmo e anche qualche ansia, ma che ha fatto acquisire agli alunni molte competenze in più.

E’ stato esaltante il lavoro di squadra dei ragazzi, guidati dai docenti Maria Cristina Raso, Luisa Troso e Alfredo Gibaldi. Hanno interagito quotidianamente con i vari team del progetto nelle piattaforme social, facebook, twitter e Instagram, e prodotto molto materiale di diverso genere in relazione ai compiti che, a scadenze prefissate, venivano via via richiesti agli alunni.

Proficuo e costruttivo è risultato anche il rapporto con le istituzioni, in particolare con l’assessore Salvatore Monte. Tant’è che a seguito delle sollecitazioni degli alunni il totem multimediale della Piazza Scandaliato, finanziato anch’esso con tale progetto e per molti mesi non funzionante, è stato riattivato.

La scuola oggi è anche questo, non solo lezioni frontali in classe ma anche utilizzo di tutte le moderne tecnologie per accrescere le competenze, migliorare le capacità di comunicazione e la comprensione del contesto in cui viviamo. Attraverso questo progetto si é sviluppato un percorso didattico complesso, volto anche a formare cittadini più consapevoli e partecipi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca