L’Inner Wheel Club di Sciacca: “L’Amicizia e collaborazione: mettersi nei panni dell’altro”. Interessante dibattito
SCIACCA. Mercoledì scorso , l’Inner Wheel Club di Sciacca Terme ha organizzato un incontro on line molto coinvolgente e partecipato, di preparazione alla Santa Pasqua, sul tema: “Amicizia e collaborazione: Mettersi nei panni dell’altro”.
La Presidente Luisa Troso nella sua introduzione ha messo in evidenza come soprattutto in questo periodo di pandemia sia fondamentale riscoprire i sentimenti di Amicizia e Solidarietà. “Mettersi nei panni degli altri significa saper ascoltare l’altro, portare conforto, dare una parola di speranza a chi non ne ha più, prendersi cura di chi in un determinato momento manifesta la sua fragilità e la sua sofferenza”, è stato evdienziato.
E’ seguita una conversazione tenuta dalla Prof.ssa di Didattica e Pedagogia dell’Università di Palermo Alessandra La Marca, che ha evidenziato come “l’amicizia sia un legame basato sul rispetto, sulla fiducia, sulla libertà di scelta., un valore fondamentale nei rapporti umani, presente sin da quando siamo piccoli e che può durare per sempre”.
Molti gli interventi che hanno dato vita a un vivace dibattito in cui sono emersi i vari ingredienti necessari per poter riuscire a costruire rapporti positivi con l’altro, anche se diverso da noi: “la necessità di privilegiare i punti di contatto invece delle divergenze, di essere tolleranti, di ricercare l’empatia con l’altro in considerazione della nostra comune condizione umana. E non dimenticare, soprattutto in queste giornate che ci ricordano la passione di Cristo, di vedere dietro lo sguardo del fratello che soffre il volto di Gesù”.
Presenti all’incontro la Governatrice Luisa Gangeri Nostro e le presidenti e socie Inner Wheel dei club di Catania, Palermo, Caltanissetta, Lentini, Licata. Tante le amiche e gli amici presenti che hanno dato un significativo apporto al dibattito. Si ringrazia in particolare la Presidente AVULS Maricetta Venezia e Lilla Piazza, Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato.