L’INFERNO DI VIA RAVASIO, EVACUAZIONI, PIANTI, PAURA
E’ stato un inferno e per molto tempo si è temuto il peggio e cioè che le fiamme divorassero almeno una decina di edifici lambiti dalle violente fiamme. Vigili del Fuoco, Carabinieri, Poliziotti, Polizia Municipale, Protezione Civile, tutti impegnati ad avvisare i residenti che ancora, nonostante le fiamme, tentennavano ad abbandonare gli appartamenti. Persone anziane, disabili, bambini, mamme, tutti in preda alla paura, al fumo che rendeva l’aria irrespirabile.
Le fiamme hanno avvolto gran parte della zona, distrutto l’area boscata sottostante.Un incendio, senza dubbio, doloso. Tanti incendi stanno avvolgendo Sciacca ultimamente, e non può essere un caso.
La Protezione Civile comunale,senza sosta, come tutte le altre forze dell’ordine, si è attivata subito chiamando la sede centrale di Palermo, chiedendo i mezzi aerei, ma anche autobotti d’acqua.
I Vigli del Fuoco e gli uomini del Corpo Forestale erano stremati nel domare un vasto incendio che, ad un tratto, si è reso incontrollabile. Sono stati fatti evacuare tante famiglie, gli anziani portati sulle spalle, come pure i disabili.
C’erano gli assessori Bellanca e Settecasi a dare supporto per le loro competenze. Ad un tratto sembrava che la situazione potesse degenerare. Poi l’arrivo del Canadair senza il quale le fiamme avrebbero divorato edifici con conseguenze nefaste.
Filippo Cardinale