L’incendio al deposito rifiuti Omnia, per l’Arpa “Nessun impatto sulla qualità dell’aria”

Nessun impatto significativo sulla qualità dell’aria. Lo ha rilevato l’Arpa Sicilia effettuando monitoraggi e rilievi dopo l’incendio dello scorso 20 gennaio nell’impianto di rifiuti della ditta Omnia di contrada Piano Bugiades di Licata.

“I prelievi effettuati in prossimità del centro urbano di Licata – scrive l’Arpa – non hanno rilevato un impatto significativo sulla qualità dell’aria, considerate le concentrazioni riscontrate”. L’Arpa sta però continuando, per seguire il trend delle concentrazioni riscontrate, ad eseguire i campionamenti sulle concentrazioni degli inquinanti. “Gran parte dei campioni prelevati sono in attesa degli esiti” – è stato spiegato dall’Arpa – .

L’impianto sorge a ridosso della strada statale 115, molto transitata, e in una zona eterogenea: nelle immediate vicinanze vi sono anche moltissimi fondi rustici adibiti a coltivazioni agricole in tunnel e in pieno campo, destinate al commercio all’ingrosso e/o al dettaglio e, a circa 600 metri, vi è addirittura una casa di riposo per anziani.

Nella nota dell’Arpa, ufficializzata in prefettura, si rileva che “il rischio è moderato, cioè irrilevante, tale da non richiedere la sorveglianza sanitaria”.