LIEVITA IL GRUPPO “BIG BANG”. GRISAFI E BONOMO VERSO L’APPRODO AL MOVIMENTO DI MATTEO RENZI
Riunioni in progress. Il gruppo consiliare salirebbe da 3 a 5. La maggioranza di Di Paola avrebbe il 26% della sua composizione colorata con tonalità di sinistra
Il gruppo consiliare “Big Bang”, appena costituito con il passaggio dei tre consiglieri comunali Gioacchino Settecasi, Luciano Augello e Ignazio Catanzaro, lieviterebbe a 5 con l’adesione dei consiglieri comunali Maurizio Grisafi e Vincenzo Bonomo. Le riunioni proseguono con ritmo serrato e sono sul punto conclusivo.
Una stazione di rifornimento, di recente inaugurata, è il quartier generale degli incontri. Il neo gruppo consiliare “Big Bang”, che fa riferimento al rottamatore per eccellenza, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, diventerebbe il secondo gruppo consiliare per consistenza numerica. Sarebbe appena poco inferiore del Pdl che conta 6 consiglieri comunali. L’attuale maggioranza si tinge con un buon 26,3% di tonalità sinistrorsa, dunque. Il Pd, in buona sostanza, è riuscito a essere contemporaneamente forza di governo e di opposizione. Non si dimentichi che 4 consiglieri comunali targati Pd sono all’opposizione.
Se a livello nazionale vi è un governo di “larghe intese”, a Sciacca ciò non esiste. Il Pd è all’opposizione e nella recente elezione amministrativa a vincere è stato il centrodestra.
La fine di Cantiere Popolare e la nascita del gruppo dei renziani, senza tema di smantita, genera qualche perplessità al sindaco Fabrizio Di Paola. Buon viso a cattivio gioco? Il sindaco è carico di importanti tematiche che vanno ben oltre l’ordinaria amministrazione.
Il tempo pieno dedicato da Di Paola alla gestione della cosa pubblica non appare sufficiente ad affrontare una serie di tematiche di rilievo. La giunta Di Paola deve dimostrare di saper navigare a mare aperto e non solamente sotto costa.
E’ innegabile che alcune fibrillazioni vivono all’interno della maggioranza, ma è altrettanto innegabile che non tutti gli assessori remano con la stessa intensità. E’ questo il nocciolo della questione che il sindaco deve affrontare al più presto.
C’è qualche assessore che ha ingranato sin dall’insediamento la marcia veloce, qualche altro ha dimenticato di mollare il freno a mano o preferisce procedere con marcia ridotta.
La giunta Di Paola ha davanti a se temi ed emergenze importanti. Serve traghettare verso la straordinaria amministrazione. Serve una giunta con mentalità vincente. Qualcuno, invece, sembra aver sposato con matrimonio indissolubile il motto che non è importante vincere, ma partecipare .
Di Paola, nel corso di una conferenza stampa organizzata da una società sportiva ha detto che per adesso gestirà direttamente lo sport. Dunque, virtualmente assume la delega allo sport, un settore che ha bisogno di grossa vitalità perchè interessa decine di associazioni sportive con diverse esigenze ed emergenze.
E’ l’inizio di una rivisitazione della giunta? Quasi sicuramente si, il resto dopo le vacanze.