LICEO FAZELLO, QUELLI DEL ’67 INSIEME DOPO 50 ANNI

Entusiasmo, commozione e divertimento alla festa dei 50 anni dal diploma di maturità organizzata da tre classi del liceo Classico Tommaso Fazello di Sciacca dell’anno scolastico 66-67.

A 50 anni di distanza dal giorno della maturità, il gruppo di “ex”diciottenni si è ritrovato ieri sera in un ristorante di Ribera per rispolverare, tra acciacchi e “sonnacchia”, tanti belli e vecchi ricordi, con la rivisitazione di momenti felici e spensierati attraverso tante foto in bianco e nero dell’epoca.

Tra i più “scatenati” nella dialettica, e soprattutto nei balli, i politici Nuccio Cusumano e Giovanni Tagliavia, l’ex sindaco di Caltabellotta Pino Leo, lo scrittore Enzo Randazzo (che del liceo Fazello dopo essere stato studente fu anche preside).

L’iniziativa è stata come era prevedibile un grande successo ed ha avuto come protagonisti anche alcuni “esterni”, che nei loro rispettivi ruoli hanno contribuito ad animare la serata. C’erano l’attore Pippo Graffeo, la cantante Samanta Tuzzeo e il musicista Pietro Piazza. E poi anche don Gino Faragone, che ha guidato un momento di preghiera.

Tanto è stato il divertimento che adesso si valuta la proposta di rinnovare ogni anno la festa, anche se qualcuno ha rilanciato la suggestiva idea di ripeterla con maggiore sfarzo tra… 50 anni.

Giuseppe Recca