“Libri sotto le stelle”, stasera incontro con l’attore e regista Vinicio Marchioni per il suo libro “Tre notti”

Vinicio Marchioni è attore, regista e sceneggiatore. Stasera alla Lega Navale di Sciacca presenta il suo primo romanzo dal titolo “TRE NOTTI” (Rizzoli)

SCIACCA- Appuntamento letterario stasera alla Lega Navale di Sciacca nel contesto degli incontri “Libri sotto le stelle” organizzato dalla Mondadori e col patrocinio del Comune di Sciacca. Il romanzo è ambientato agli inizi degli anni Novanta, traendo spunto da una vicenda autobiografica, racconta la storia di Andrea giovane quindicenne della periferia romana che – dopo anni di abbandono – ritrova sul letto di morte il padre che non ha mai veramente conosciuto; attraverso la testimonianza di pochi conoscenti del quartiere, cercherà di dare risposta a tante domande che lo hanno tormentato durante la sua adolescenza.
Vinicio Marchioni, romano di origini calabresi, si è diplomato come attore nel 2000 presso la Libera Accademia dello Spettacolo di Roma. Nel 2005 ha studiato con Luca Ronconi presso il Centro Santa Cristina. Nel 2008 partecipa nel ruolo di “Il Freddo” alla serie televisiva “ROMANZO CRIMINALE” ispirata alla vera storia della Banda della Magliana. Nel 2009 debutta sul grande schermo con “FEISBUM”, il film pellicola in otto episodi ispirata al fenomeno sociale di Facebook e recita da protagonista del film “20 sigarette” dedicato alla strage di Nassiriya del 2003 ottenendo la candidatura come “miglior attore protagonista” ai David di Donatello. Dal 2010 prende parte ai film “Sulla strada di casa”, “Amiche da mo-rire”, “Quanto basta”, “Tutta colpa di Freud”, “SuperEroi”, “Grazie ragazzi”, “I leoni di Sicilia”, “Un altro ferragosto” alternando ruoli sempre diversi sotto la guida dei maggiori registi italiani, tra cui Paolo Genovese, Paolo Virzì e Riccardo Milani. Nel 2018 fonda assieme alla moglie Milena Mancini la “ANTON ART HOUSE”, società con cui ha prodotto, scritto e diretto il Docufilm “Il ter-remoto di Vanja” e vari spettacoli teatrali. Nel 2021 partecipa alla miniserie televisiva “ALFREDINO – una storia italiana”. Nel 2023 recita e condivide con Paola Cortellesi il grande successo del film “C’è ancora domani” vincitore di 6 David di Donatello.
Dialoga con Vinicio Marchioni la prof.ssa e bookblogger Cecilia Verde. Seguirà una degustazione di vini della cantina “GIOVINCO WINES” di Sambuca di Sicilia.