“Libri sotto le stelle”, sabato la presentazione di “Tutto su di noi” di Romana Petri

A dialogare con Romana Petri, scrittrice, traduttrice, critico letterario, finalista Premio Strega 2023, sarà la psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore

SCIACCA- Appuntamento letterario alla Lega Navale sabato 27 luglio alle ore 21 nell’ambito della rassegna letteraria “Libri sotto le stelle”, organizzata dalla Mondadori e con il supporto della Lega Navale di Sciacca. Sarà presentato il libro “Tutto su di noi”, una incursione profonda nei complicati legami di una famiglia disfunzionale segnata dalla presenza di un padre egoista e narcisista e di una madre-bambina devota al marito fino allo strazio. Il racconto furioso e quasi spudorato di Marzia, figlia di questa unione, mette in scena una giovinezza difficile e l’odio verso due genitori pericolosi nella loro superficialità. Un romanzo struggente di grande intensità e in grado di suscitare persino nel lettore più scettico sentimenti fortissimi.
“Un libro potente- spiega la psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore- che racconta del ritardo con il quale molto spesso ci rendiamo conto dei danni subiti da alcuni legami familiari disfunzionali, spesso accecati da quello che crediamo sia amore per i nostri genitori. Il racconto di una generazione con una protagonista , Marzia, che lotta tutta la sua vita per ribellarsi , mostrando un forte desiderio di contrapporsi ad una realtà che le fa male. Un romanzo che sottolinea l’importanza e il ruolo dei traumi vissuti in età evolutiva”.