LIBERI CONSORZI DI COMUNI: IN 21 HANNO PARTECIPATO ALLA RIUNIONE VOLUTA DA DI PAOLA

Ventuno dei 29 amministratori di Comuni del circondario di Sciacca invitati dal sindaco Fabrizio Di Paola, hanno partecipato all’incontro di ieri pomeriggio per discutere della costituzione di un libero consorzio tra Comuni, le nuove entità istituzionali volute dalla Regione in sostituzione delle Province, cancellate con una apposita legge. 

L’iniziativa di Di Paola, che in un lungo intervento ha illustrato i contenuti della legge ed i prossimi passaggi, a cominciare dalla richiesta che deve essere presentata alla Regione per il riconoscimento di tali nuovi soggetti istituzionali. C’è una condivisione d’intenti, tutti i presenti hanno manifestato la volontà di affrontare insieme questo nuovo percorso e in particolare è emersa forte l’intesa tra i sindaci dei due Comuni più grandi della zona interessata, Felice Errante di Castelvetrano e Fabrizio Di Paola di Sciacca (nella foto). Entrambi stanno già portando avanti insieme il distretto turistico e possono diventare punti di riferimento di un nuvovo comprensorio geografico che presenta molte affinità e che abbaccia territori delle attuali province di Caltanissetta, Trapani e Palermo. 

Il sindaco Di Paola ha detto al nostro giornale che c’è addirittura la possibilità che i Comuni aderenti al nuovo consorzio siano di più: ci sono infatti richieste di altre realtà territoriale che si identificano meglio nell’area saccense più che in quella a nord.

Altri incontri saranno programmati per meglio definire l’iter di costituzione dei liberi consorzi di Comuni.  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca