LEZIONI O LINE: DALL’EMERGENZA UN’ACCELERAZIONE AL CAMBIAMENTO
«La piattaforma siciliana per la didattica online, continualascuola.it, è stata scelta, sino ad oggi, da 187 istituti scolastici, con la registrazione di 1.534 docenti che hanno realizzato 1021 classi virtuali per le lezioni a distanza per evitare il contagio da coronavirus». Lo rende noto l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.
«Un dato positivo, verosimilmente destinato a crescere, tanto da rendere già necessario un ulteriore potenziamento del sistema al fine di garantire ancor più elevati standard di diffusione ed efficienza, così come comunicato questa mattina all’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, dagli operatori addetti all’assistenza tecnica», aggiunge.
«I primi dati in nostro possesso – dice Lagalla – sono incoraggianti e soprattutto in progressiva crescita. Da una situazione d’emergenza è scaturita l’accelerazione verso un inatteso cambiamento metodologico della didattica, sebbene si registrino diverse criticità che devono essere analizzate e auspicabilmente superate nel tempo».