Lezioni di “civiltà turistica” all’amministrazione comunale. Lettera firmata da operatori e comitati
SCIACCA. Siamo nel 2021 e ancora a Sciacca il concetto del turismo sembra astratto. E allora ci pensa il Museo Diffuso 5 Sensi con la sinergia di decine e decine di firme di operatori turistici, commerciali, comitati e associazioni, a ricordare all’Amministrazione comunale l’ABC del turismo. Immaginavamo, sinceramente, che la nostra Sciacca avesse gà nel Dna i concetti basilari della cultura turistica, ma non è così.
Proposte per la città – richiesta di collaborazione per la co-programmazione di Sciacca Destinazione Turistica
Gent.le Sindaco, Gent.mi Assessori
Sebbene la nostra città sia stata duramente colpita dall’attuale emergenza sanitaria, gli operatori culturali, rappresentati dalle 49 associazioni/ comitati/ consorzi che fanno parte della rete del Museo Diffuso dei 5 Sensi, gli operatori turistici (rappresentati da Agrigento Extra, Sciacca Turismo, Federalberghi e le strutture ricettive, i bar, pub, ristoranti e pizzerie che fanno parte del Museo Diffuso dei 5 Sensi) e gli operatori economici (Confcommercio Sciacca, Spazio Centro, Consorzio Corallo di Sciacca e tutti i commercianti e imprenditori del Museo Diffuso dei 5 Sensi), siamo uniti nel grande desiderio di rinascita in termini di sviluppo, benessere e felicità della nostra Comunità.
Siamo fermamente convinti che tale rinascita debba puntare su quella che è la principale risorsa economica locale, ovvero il TURISMO, ed in tal senso desideriamo muoverci in prima persona e collaborare con tutti Voi affinché le criticità possano essere superate, con soluzioni idonee a rendere Sciacca un destinazione turistica, capace di accogliere chiunque, senza alcun disagio, durante tutto l’anno.
Ci permettiamo pertanto di sottoporvi qui di seguito alcune proposte volte a superare certe difficoltà (inerenti soprattutto all’assenza di servizi) che, nella nostra esperienza, abbiamo riscontrato nelle stagioni passate e che tuttora persistono e che nel futuro potrebbero compromettere l’attrattività e la competitività di Sciacca, nonché la qualità della vita dei cittadini.
- ACCESSIBILITÀ
La prima criticità che vogliamo segnalare è di tipo urbano, con particolare attenzione alla mobilità e all’accessibilità delle spiagge, del centro storico e dei siti di maggiore interesse. Il centro storico, sebbene sia un’area ad alta intensità turistica, rivela numerosi disagi sia per i visitatori che per gli stessi albergatori, ristoratori e commercianti del luogo. Infatti, a causa del traffico e di una ridotta zona traffic-free, nonché delle limitazioni nei parcheggi ad una tariffa agevolata e della inesistenza di apposite postazioni per carico e scarico bagagli, non riusciamo a garantire una piena accessibilità, visibilità e fruizione sia del centro storico che delle nostre attività.
La maggiore preoccupazione riguarda le strade urbane che, essendo la categoria principale degli spazi urbani, rivestono un ruolo fondamentale nella vita sociale, fisica, economica e culturale dei cittadini stessi. Affinché tutto funzioni nel migliore dei modi, non potendo aumentare la sezione delle strade esistenti, a nostro avviso, sarebbe necessario renderle libere da tutto ciò che non è flusso veicolare in movimento. Una buona disponibilità di parcheggi, servizi di trasporto, carichi e scarichi bagagli, incide notevolmente sulla scelta di una meta rispetto all’altra in termini di accessibilità, ovvero rispetto alle possibilità di essere raggiunta e di essere visitata.
Inoltre, domanda di sosta espressa dall’utenza turistica, rappresenta un punto nevralgico delle problematiche di gestione della mobilità per la città di Sciacca e le relative politiche sono raramente orientate all’accoglienza dei visitatori. È innegabile che la concentrazione di flussi turistici di massa generi condizioni di stress per il funzionamento della città con effetti diretti sul sistema dei servizi e sul traffico urbano. È altrettanto evidente che la minimizzazione di tali impatti necessiti di adeguate politiche finalizzate all’ottimizzazione del funzionamento della città e al ripristino delle condizioni di vivibilità sia per i residenti che per i visitatori.
A tal proposito, pensiamo e conseguentemente proponiamo di:
- Co-programmare una ZTL e isola pedonale in linea con il PUMS insieme ai commercianti e ai tecnici, in modo da rendere il cuore della città un salotto da vivere per residenti e turisti;
- Istituire spazi per il parcheggio temporaneo (per i non residenti) di 15 minuti per lo scarico e carico bagagli, da gestire attraverso la consegna di talloncini identificativi alle strutture ricettive (come per l’accesso al varco ai residenti e lo scarico merci);
- Creare un maggiore numero di parcheggi per disabili, per consentire loro la visibilità, abbattendo qualsiasi gap;
- istituire ticket per i parcheggi giornalieri validi nelle 24 ore dall’arrivo;
- rendere accessibili le spiagge prevedendo soprattutto dei collegamenti idonei da/per centro storico da aprile ad
Infine, la città di Sciacca gode di un patrimonio artistico, culturale e religioso di notevole rilevanza. Tuttavia, spesso i nostri visitatori non hanno la possibilità di godere di tale bellezza, se non dall’esterno o durante rare occasioni. Pertanto, sollecitiamo la riapertura di questi siti (Chiesa Santa Margherita, Convento di San Francesco ecc….) almeno durante la stagione estiva, per poter implementare l’offerta turistica e agevolarne la fruizione attraverso l’ausilio di tutti quei volontari presenti sul territorio, desiderosi di prendersi cura dei beni “comuni”, che già nel tempo si sono attivati in tal senso, così da non vanificarne l’entusiasmo ed al contempo potenziare l’efficacia della loro azione.
In questo senso anche l’Ufficio Turistico andrebbe aperto, per quante più ore possibile, ed in questa direzione potrebbe essere utile il supporto e concorso delle associazioni operanti sul territorio, di modo da garantire un’accoglienza più ampia.
- PULIZIA
Un’altra problematica che desideriamo sottoporvi è quella legata alla pulizia: condividerete con noi che trattasi di un aspetto di notevole importanza, che contribuisce a un’impressione positiva della città.
Pertanto anche in tal senso chiediamo:
- Un’ordinaria e quotidiana pulizia di ogni strada, vicolo, giardino, piazza, soprattutto in orari in cui i flussi turistici non solo elevati, in maniera tale da non accogliere i turisti con accumuli di spazzatura varia e sgradevoli odori;
- adoperarsi per la pulizia completa delle spiagge da aprile ad ottobre e migliorare il decoro;
- incrementare la distribuzione dei cestini gettacarte nelle aree ad alta densità abitativa e – ovviamente – il loro frequente svuotamento;
- rendere le attività (quali quelle da noi rappresentate) protagoniste e responsabili della pulizia e dell’abbellimento delle aree adiacenti alle singole attività, attraverso agevolazioni quali, ad esempio, concessione non onerosa di suolo pubblico, comodato gratuito di arredi pubblici, ecc.;
- creare più servizi pubblici igienici, per uomini e donne, possibilmente sorvegliati e ripetutamente puliti nel corso della giornata, anche con piccoli ticket;
- prevedere forme di sensibilizzazione e controllo su chi non recupera le deiezioni dei propri animali domestici o getta a terra le cicche delle sigarette e/o propri rifiuti (in ultimo pure le mascherine!).
- DECORO URBANO
In ultimo, riteniamo fondamentale prestare particolare cura al decoro urbano, così da suscitare un’efficace promozione della nostra immagine e offrire ai visitatori una visita di Sciacca in tutta la sua bellezza.
Vi proponiamo, in questa direzione, di istituire divieti di parcheggio dinanzi la prospettiva fotografica dei siti di maggiore interesse storico-monumentale-paesaggistico; di installare cartelloni di benvenuto – previa pulizia degli accessi in città – così da dare subito l’impressione della buona accoglienza.
Queste nostre segnalazioni e proposte sono il frutto del confronto preliminare con quanti di seguito si firmeranno; chiediamo siano oggetto di concertazione anche con l’Amministrazione, in un’ottica che ci veda tutti investiti delle problematiche della città e della loro soluzione.
Per parte nostra e come sopra già esposto, ci rendiamo disponibili a condividere iniziative utili a migliorare l’immagine del centro storico, e con tale spirito collaborativo desideriamo incontrarci ogni 15 giorni per monitorare e valutare tutti insieme l’avanzamento delle attività, nonché il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di lavorare uniti e con obiettivi precisi e condivisi, per risollevarci da una crisi già da tempo in essere, acuita dalla pandemia ma non “invincibile” se solo sapremo far tesoro della bellezza che ci circonda e della qualità della nostra innata ospitalità.
Certi iniziative concertate dell’Amministrazione, risolutive dei problemi rappresentati, Vi ringraziamo anticipatamente per la preziosa attenzione e per il tempo che ci dedicherete.
Firme
Ads Passione Tennis David Emmi
Agrigento Extra Ezio Bono
A.S.D Circolo nautico il Corallo Francesco Galluzzo
Ass. Grotte dell’Antico Granaio Carmelo Di Stefano
Ass. La nuova primavera Salvatore Termine
Ass. We Help Sabrina Dulcimascolo
Ass. Agorà Giuseppe Gulino
Ass. E ora li femmi tu Giuseppe Sclafani
Ass. Nuova Arte 96 Alessandro Segreto
Circolo di cultura Tony Russo
Circolo Garibaldi Francesco Tagliavia
Cittadinanza Attiva Lilla Piazza
Co.Vo.Pro Rita Montalbano
Comitato Bordea-Guardabasso Termine Vincenzo
Comitato Contrada Carbone La Bella Giuseppe
Comitato di quartiere “Borgo dello Stazzone” Leonardo Angelo Pumilia
Comitato di quartiere Perriera “Antonio Ritacco” Giuseppina Corbo
Comitato di quartiere San Michele Giuseppe Amato
Comitato Maragani Pasquale Palilla
Comitato Raganella Giuseppe Bono
Comitato Rocca dei Fiori Domenico Butera
Comitato San Marco Ezio Bono
Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio Renato Sanfilippo
Con i piedi per terra Sergio Panunzio
Confcommercio Sciacca Giuseppe Caruana
Consorzio Corallo Sciacca Pippo Conti
Cuciamo Legami Caterina Montalbano
Federalberghi Giuseppe Caruana
Innerwheel Luisa Troso
L’Altra Sciacca Pietro Mistretta
Lega Navale Italiana sez. Sciacca Aldo Rossi
LILT Lega It. per la lotta contro i tumori, Ass. prov. di AG Francesca Scandaliato Noto
Lions Club Sciacca Terme Maria Grazia Galletti
Marevivo Fabio Galluzzo
Ritrovarsi Matteo Accardi
Rotary Club Sciacca Giovanni Vaccaro
Sciacca Pulita Piera Catanzaro
Sciacca turismo Riccardo Palazzotto
Spazio Centro Fabio Venezia
Stabilimento balneare Aloha Vincenzo Fazio
Stabilimento balneare Mojito Beach Domenico Scaduto
Stabilimento balneare Snello Beach Ignazio Saladino
Un. It. dei Ciechi e degli Ipovedenti Stefano Turturici
Museo Diffuso dei 5 Sensi Viviana Rizzuti