L’ex Fiat di Termini Imerese al presidente del Catania: nel progetto di Ros Pelligra 350 assunzioni
La Pelligra Holding Italia si è aggiudicata la gara di assegnazione della ex Blutec di Termini Imerese. Lo ha detto il ministro Adolfo Urso durante il confronto al Mimit, ministero del Made in Italy. In particolare, i commissari hanno scelto il soggetto aggiudicatario. Ora seguirà la fase formale. Il piano prevede, a quanto si apprende, 350 assunzioni. L’area industriale in cui si insedierà Pelligra è quella che ospitava un tempo lo stabilimento della Fiat. Soddisfatto l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, che parla di «giornata storica» e annuncia un’immediata convocazione dei sindacati per la prossima settimana, con l’obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro degli ex operai Fiat.
Ma lo stabilimento permetterà anche altri investimenti. Il ministro Urso ha detto che si procederà a un grande progetto di rilancio di tutta l’area industriale di Termini Imerese, che diventerà il più grande porto commerciale e logistico di tutta la Sicilia occidentale e avrà anche un interporto.
La Fiom Cgil commenta che «la strada c’è per la reindustrializzazione. Ma è ancora lunga e accidentata». E anche per la Fim Cisl è un «percorso difficile che deve essere ulteriormente approfondito con le organizzazioni sindacali.