L’EX CANTINA ENOCARBOJ SI TRASFORMA IN CENTRO COMMERCIALE. IN CONSIGLIO COMUNALE LA VARIANTE URBANISTICA
Destinata a cambiare volto tutta la zona dell’ex cantina Enocarboy con la realizzazione di due strutture di vendita commerciale di medie dimensioni. Il progetto è tra i punti dell’ordine del giorno del Consiglio comunale di giovedì prossimo. Il progetto, redatto dall’ingegnere Giuseppe Butera di Aragona, è della società Civiesse Srl, deve però essere sottoposto ad una variazione urbanistica, a stralcio del PRG adottato del commissario ad acta con delibera n. 16 del 20 aprile 2015.
Il punto, previsto al nono posto dell’ordine del giorno, ha come oggetto “Permesso di costruire per la realizzazione di un complesso commerciale costituito da due medie strutture di vendita previa demolizione dei fabbricati esistenti del complesso industriale denominato “Cantina Sociale Enocarboy” sito a Sciacca in via Lioni”.
Dunque, nella zona ovest della città, dovrebbe nascere una grande area adibita alla vendita commerciale. Area che si aggiunge a quelle esistenti in contrada Ferraro e che rappresenta un agglomerato di attività commerciali che delocalizzano lo shopping del centro storico, già in crisi per via della mancanza di parcheggi. Ma non solo, visto che ad attirare i clienti sono le strutture ampie e che offrono ventagli di prodotti ma, via via in modo sempre più incisivo le vendite online.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio che dovrebbe essere anche a fruizione della città. Come capita per i progetti di tale caratura, sarà oggetto di ampie discussioni tra i consiglieri comunali spinti dalla necessità di creare opportunità per il territorio ma anche dalle preoccupazioni delle centinaia di commercianti che operano nel centro storico preoccupati da una continua desertificazione del cuore della città.
Filippo Cardinale