Letterando in Fest, oggi pomeriggio il via con Gaetano Savatteri  

SCIACCA- Si aprono oggi pomeriggio, alle 18, le porte della Badia Grande per la prima giornata del Letterando in Fest, il festival letterario di Sciacca giunto alla sua quattordicesima edizione. Una prima giornata in gran parte sotto il segno della Sicilia, come indica l’ospite che inaugurerà formalmente il festival. Sarà infatti Gaetano Savatteri, alle 21, a raccontare trent’anni di scrittura siciliana, mettendo insieme alcune delle nuove voci letterarie riunite in un’antologia che parte dal 1992, l’anno che segna una cesura nella storia dell’Isola  e dell’Italia. Francesca Valenti, ex sindaca di Sciacca, guiderà la conversazione.

Il percorso della giornata si apre dando spazio al lavoro culturale che si fa a Sciacca tutto l’anno. Alle 18, le volontarie di “Nati per leggere” faranno letture ad alta voce per le bambine e i bambini, in un’ora dedicata ad ascoltare tutti insieme favole e racconti, come nella tradizione di un’associazione che si occupa da anni di lettura per l’infanzia. Unitre Sciacca, invece, presenta alle 18.30 il volume “Poetare in siciliano”, a cura di Pippo Graffeo, con i componimenti dei discenti dell’Università delle Tre Età sezione saccense.

A dare il via agli incontri sulla “Forma del Mare”, il tema portante della XIV edizione del Letterando, è Ninni Ravazza, uomo che al mare ha dedicato la vita.  Ninni Ravazza conversa con Giuseppe Di Giovanna e Stefano Carletti, il subacqueo che ha scoperto il relitto dell’”Andrea Doria”, sul suo primo romanzo, Cianchino (Avagliano editore).

Linda Barbarino presenta il suo secondo romanzo, La Malarazza, pubblicato da Il Saggiatore, in una conversazione guidata da Gisella Mondino. A seguire, alle 20, è la volta di Marta Perego, figura nota e amata tra chi segue i libri sulle piattaforme virtuali. Giornalista, scrittrice, ideatrice di “Flaneuse”, book-blogger, Marta Perego parla di sé, del suo lavoro e del suo ultimo libro con Alice Titone.

La serata si conclude con l’incontro con Gaetano Savatteri e, in sala, con la proiezione di  “Mixed by Erry”, di Sydney Sibilia (2023).