“Letterando in Fest 2024”, lunedi mattina la presentazione del programma
I temi: politica nazionale, guerre, il Mediterraneo e il Medio Oriente, la mafia e il contrasto alla criminalità organizzata, la Sicilia come prisma, l’arte e la scrittura come chiave del reale
SCIACCA. Giovedi 13 giugno apre l’edizione 2024 di “Letterando In Fest”, il festival della letteratura organizzato dall’associazione culturale “Il cortile” e giunto alla XV edizione. Il tema dell’edizione di quest’anno, la cui direzione artistica è nuovamente affidata a Paola Caridi è “Nemo problema”, ovvero un modo di dire, mutuato dal lungo decennio delle guerre nei Balcani, che diventa una chiave di lettura della realtà, locale e globale.
Il programma verrà presentato lunedi mattina nel corso di una conferenza stampa. Gli ospiti di questa edizione sono scrittrici, scrittori, protagonisti del tempo presente, saggisti, registi, giornalisti, magistrati, volontari, esperti di comunicazione, docenti, professionisti ai più diversi livelli, di livello nazionale e internazionale.
I temi: politica nazionale, guerre, il Mediterraneo e il Medio Oriente, la mafia e il contrasto alla criminalità organizzata, la Sicilia come prisma, l’arte e la scrittura come chiave del reale.
I nomi, in rigoroso ordine alfabetico: Stefania Andreoli, Stefania Auci, Chiara Bianchi, Massimo D’Antoni, Maurizio De Lucia, Giacomo Di Girolamo, Giovanni Di Leo, Sofia Lamanno, Eleonora Lombardo, Francesca Maccani, Giuseppe Mazza, Salvo Palazzolo, Costanza Quatriglio, Evelina Santangelo, Marcello Sorgi, Francesco Terracina, Salvatore Vella.
Uno spazio anche quest’anno sarà dedicato alla Sciacca che scrive, con una fascia della programmazione che si concentra sugli ultimi libri usciti in ambito locale. Confermata la programmazione cinematografica e di performance nelle sere del Letterando.