LETTERA A DI PAOLA ULTIMO ATTO UFFICIALE DEL PRESIDENTE BELLANCA: “PRIMA DI TUTTO CONDIVISIONE DEI PROBLEMI E TANTO IMPEGNO”

Nel segno di tre anni di gestione del consiglio comunali, fatti da Bellanca con grande equilibrio, le sue riflessioni meritano la nostra attenzione

Ultimo atto ufficiale da presidente del consiglio comunale per Filippo Bellanca. Dopo la convocazione della seduta consiliare di insediamento, Bellanca ha voluto scrivere una lettera al nuovo sindaco, facendogli gli auguri ed invitandolo a operare per il bene della città. La pubblichiamo integralmente in quanto è atto propositivo che arriva da un uomo politico e che per tutti deve essere un esempio sulla necessità di mettere al primo posto il bene comune e non la contrapposizione politica. 

Nel segno di tre anni di gestione del consiglio comunali, fatti da Bellanca con grande equilibrio, le sue riflessioni meritano la nostra attenzione. 

 

“Con la presente formulo i miei personali e sentiti auguri al nuovo Sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola. Questa è l’ultima lettera che faccio nella veste di Presidente del Consiglio Comunale e voglio utilizzare questa opportunità per augurare al neo Sindaco buon lavoro al servizio della città in un rapporto che crediamo essenziale con le varie realtà politiche economiche e sociali presenti nella nostra città. Da parte mia, senza alcun pregiudizio di carattere politico e nel contesto di un rapporto personale consolidato negli anni, non posso che ribadire la convinzione che sarai una guida autorevole per la nostra città e con la stessa autorevolezza saprai instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con le forze politiche di opposizione del quale avrò l’onore di far parte. Credo che la condivisione delle esigenze e dei bisogni della città debbano essere al primo posto nell’agenda delle istituzioni ed è stato con questo obiettivo che ha portato avanti le mie iniziative in tre anni di gestione della Presidenza del Consiglio.

Come più volte sottolineato, ho dato seguito ad un percorso di rispetto reciproco avviato da chi mi ha preceduto e sono certo che anche in futuro, nei nostri rispettivi ruoli, sapremo valutare con intelligenza politica e culturale, come meglio agire nell’interesse del bene comune, salvaguardando la carica politica che ricopriamo. Vorrei nello stesso tempo, senza sembrare banale e nemmeno invadente, chiederti uno sforzo particolare per far si che la cittadinanza, in una fase storica difficile e complessa che ha determinato non pochi problemi nelle precedenti gestioni amministrative a causa della carenza di risorse economiche, ritrovi fiducia in questa città e soprattutto ritrovi opportunità di lavoro e crescita sociale. Non sarà un compito facile, ma credo che con il lavoro a tempo pieno e un impegno che a te non manca si possono trovare tante risposte e proposte vere e immediate per questa citta’, sforzandosi di mantenere l’equilibrio nel panorama politico.

Come tu ben sai, non importa chi stava da una parte e chi da un’altra, oggi la città ha nuovamente un Sindaco e tutti dobbiamo lavorare verso la stessa direzione, quella del rilancio economico e un futuro dignitoso che appartiene e tutti. Da parte mia nel rispetto del ruolo politico, sarò attento a portare avanti le istanze legittime della cittadinanza, svolgendo appieno quel ruolo di controllo e di verifica dell’attività svolta dall’amministrazione che l’elettorato mi ha assegnato. Certo che ad entrambi appartiene l’orgoglio di cittadinanza e la forza politica di operare per il bene della città, formulo a te ed a me stesso l’augurio di proficuo lavoro”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca