Leo Ciaccio coordinatore regionale delle Città del vino di Sicilia
SAMBUCA DI SICILIA. Il sindaco Leo Ciaccio è stato eletto coordinatore delle Città del Vino siciliane. Ciaccio è già componente dell’organismo nazionale ed ha rappresentato il territorio belicino. Insieme ai Comuni di Menfi, Santa Margherita Belice e Montevago, Ciaccio oltre alla valorizzazione delle risorse enologiche della zona deve puntare alla candidatura di Menfi a Città Italiana del Vino 2022, il riconoscimento che l’Associazione Nazionale Città del Vino conferisce ogni anno ad un Comune del vino italiano.
Un concorso che nella prima edizione ha visto protagonista il Comune di Barolo e che punta ad eleggere la città che per un anno intero gestirà la cultura enologica ed enoturistica di un territorio e la sua capacità di incidere nella vita socio economica locale.
Si tratta di eleggere una vera e propria “capitale” della cultura enologica d’Italia, il Comune vincitore sarà protagonista per un anno diventando una delle principali wine destination del 2022, e per l’intero anno sarà protagonista di un ricco programma di appuntamenti, eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche, degustazioni e incontri che animeranno il Comune vincitore.