Legge voto ampliamento tribunale: la soddisfazione di Mizzica e circolo Pd Sciacca
SCIACCA. Commenti positivi alla legge voto approvata ieri dall’Ars sull’ampliamento del tribunale di Sciacca, di cui è primo firmatario il parlamentare regionale saccense Michele Catanzaro.
“E’ un importante passo verso il rafforzamento del Tribunale di Sciacca, presidio di legalità che negli anni passati ha rischiato un forte ridimensionamento – commenta Salvatore Palumbo di Mizzica – esprimiamo la nostra soddisfazione per quello che potrebbe rappresentare un ulteriore punto di crescita per tutto il territorio. Ci mostriamo molto fiduciosi – aggiunge – affinchè il percorso intrapreso dall’onorevole Catanzaro possa arrivare a conclusione. Sarebbe una importante ricaduta per tutto il territorio e per la salvaguardia degli uffici giudiziari di Sciacca”.
“Grazie all’emendamento presentato dall’Onorevole Catanzaro al DDL recante la “nuova organizzazione dei presidi giudiziari siciliani” – commenta anche il circolo cittadino del Pd – gli uffici giudiziari del tribunale e della procura di Sciacca comprenderanno sotto la propria giurisdizione anche i comuni di Bisacquino, Contessa Entellina, Chiusa Sclafani e Giuliana che attualmente ricadono nel circondario del tribunale di Termini Imerese. Questo risultato – aggiungono – ottenuto al termine di una strenua battaglia parlamentare, non solo rafforza il nostro tribunale e gli uffici giudiziari collegati, più volte in passato interessati da provvedimenti di paventata soppressione, ma conferma l’importanza di assicurare ad un territorio così vasto, un presidio giudiziario in grado di affermare il primato della legge e la presenza dello Stato, dando l’adeguata risposta alla domanda di giustizia che si deve garantire. È la dimostrazione – conclude il gruppo Pd cittadino – di come i nostri rappresentanti lavorano, in silenzio, ma con grande competenza e concretezza diventando così interpreti e testimoni dei reali bisogni di una intera collettività”.