LEGAMBIENTE E GOLETTA VERDE ALLO STAZZONE “FARE CHIAREZZA SUL DEPURATORE”
I tecnici di Ggoletta verde hanno fatto ieri dei prelievi per le analisi chimico fisiche in località Stazzone e precisamente sul torrente Cansalamone.
Mentre negli anni precedenti si facevano a San Marco, quest’anno si è voluto porre l’attenzione su una delle criticità più attuali: se Girgenti acque ha in gestione l’impianto di depurazione, se la rete fognante intercetta tutte le fogne che vanno a finire a mare, se la stazione di pompaggio e di sollevamento è posta a ridosso della sede della Guardia costiera, come mai il torrente Cansalamone, che sfocia a mare vicino il molo di ponente, porta molta sostanza organica ?
Goletta Verde ha evidenziato che iil cattivo odore era già molto eloquente e sono forse superflue i risultati delle analisi. Insomma, ci si chiede come mai nelle bollette di Girgenti acque compare metodicamente il cannone di depurazione ma i risultati di questa depurazione sono ancara da venire.
Queste riflessioni hanno puntato i riflettori sull’impianto di depurazione del Comune di Sciacca: “Non so che risultato hanno portato i rillievi e le denunce fatte da Mare Vivo – dice l’ex presidente di Legambiente Sciacca Mimmo Rizzuto – ma il nostro è un ulteriore contributo a fare chiarezza”.