L’educazione stradale entra alla “Mariano Rossi”

SCIACCA- E’ stato avviato un percorso di incontri per le classi terze della Scuola Primaria e Secondaria di  I Grado. Marciapiedi, segnali stradali, comportamenti di pedoni, ciclisti, futuri motociclisti, la figura ed il ruolo dell’Agente di Polizia Locale non avranno più segreti per gli allievi dell’Istituto “Mariano Rossi” grazie al Commissario Teresa Vitanza e l’Ispettore Domenico Pasciuta.

Il Corso, con le relative attività progettuali, si pone anche come principale obiettivo, di far capire già alle bambine ed ai bambini, alle studentesse ed agli studenti, che le istituzioni e le forze di Polizia sono un punto di riferimento.

Nel segno di una formazione/informazione civica sul versante specifico dell’educazione stradale, di cui si sente un estremo bisogno per una preparazione a 360° dei discenti, ha avuto inizio il progetto sperimentale  al quale stanno lavorando il Vice Comandante della Polizia Locale, Commissario dott. Navarra Salvatore, di concerto con la Dirigente scolastica, Dott.ssa Paola Triolo, a cura del personale della Polizia Locale.

La prima fase del progetto nel mese di aprile prevede un momento teorico da svolgere nell’aula en plein air, allocata nel giardino della sede centrale, dove verrà sottolineata l’importanza del rispetto delle regole.

La seconda fase, a completamento degli incontri teorici, si effettuerà nel cortile esterno della scuola  tramite una simulazione  pratica in cui si cercherà di riprodurre una mini città, con relativa segnaletica stradale verticale ed orizzontale,  i bambini, anche con l’ausilio e utilizzo volontario di eventuali velocipedi di loro proprietà, metteranno così in  pratica ciò che hanno appreso.

I ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado, invece, effettueranno la simulazione di un test alla presenza dei 2 agenti, in rappresentanza della Polizia Locale.

“Un doveroso ringraziamento per la massima disponibilità e cooperazione va al Comandante della Polizia Locale, Avv. Francesco Callia, il quale in maniera del tutto gratuita ha garantito il personale, la cartellonistica e quant’altro necessario per la buona riuscita del progetto”, è scritto in una nota della scuola.

Una iniziativa grazie anche alla disponibilità della dirigente Paola Triolo sempre disponibile ad accogliere le proposte ed iniziative avanzate sia dall’interno che dall’esterno della scuola, in un’ottica di sinergica collaborazione con il territorio e gli stakeholders  ma, soprattutto, per la sua sensibilità nel promuovere diverse esperienze formative ed informative.