“LE VIE DEI TESORI”, DOPPIA EMOZIONE ALLA TORRE CAMPANARA. C’E’ ANCHE LA MOSTRA FOTOGRAFICA (fotogallery)

Nel percorso delle “Vie dei tesori”, interessante iniziativa culturale-artistica che si ha modo di apprezzare nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, la tappa della Torre Campanara a San Michele offre una miriade di emozioni. In essa si potrà gustare la mostra fotografica dell’attrice e modella saccense Valentina Indelicato.

La giovane saccense è promoter di successo La giovane saccense è promoter di successo e pubblica foto della nostra città sul portale Linkedln con il tema “I tesori di Sciacca”.  “Il successo delle foto di Sciacca- ci dice la giovane Valentina- credo stia nel fatto che esse non siano modificate e ci sia un testo storico , culturale o gastronomico che spiega la foto stessa”. Valentina ha studiato e lavorato con registi importanti italiani quali Rossella Izzo e Giulio Manfredonia e da poco è reduce da un casting per Rai Fiction. Ha studiato a Roma presso le Accademie di Rossella Izzo e Giulio Scarpati.

All’interno della Torre Campanara, Valentina fa compier un viaggio di 6 minuti attraverso un video tra i vari scorci suggestivi della nostra città. Visitando la mostra, si visita anche la Torre Campanara eretta nel 1550. Le guide spiegano con professionalità e gentilezza la storia e il significato del monumento. Salendo, in cima, si rimane a bocca aperta ammirando Sciacca dall’alto a 360 gradi. Un giro intorno alle campane (piccole e una grande) antiche fatte costruire a Burgio.

Una visita dalle emozioni molteplici. Il percorso delle “Vie dei tesori”, comprende le visite all’archivio di Stato che contiene documenti antichissimi, l’ex convento dei gesuiti, il castello incantato, il castello Luna, il giardino segreto e la stanza dello scirocco di palazzo Lazzarini, le grotte del caricatore, il museo Scaglione, la torre campanara, la chiesa San Nicolò la Latina, la chiesa Madre, il convento delle Giummare, lex chiesa Santa Margherita.

Il programma de “La via dei tesori” prevede, inoltre, tre passeggiate: Monte Kronio e la grotta dell’eremita con il santuario; la scoperta del quartiere ebraico; le dimore nobiliari di Sciacca e la loro storia.

Filippo Cardinale