LE TERME SUL WEB
Il “Rapporto Sicilia dal Termalismo al Benessere Termale”, fornisce un interessante monitoraggio sulle terme siciliane. C’è anche un capitolo dedicato alla presenza sul web delle strutture termali, alla luce del ruolo che siti e portali assumono oggi per le scelte dei clienti.
Lo studio, che è un’analisi e una valutazione di contenuti e forme con riferimento a nove siti internet di altrettanti stabilimenti termali nella Regione Sicilia, individua parametri che consentono di formulare un giudizio sulla loro qualità ed efficienza.
Tra i siti presi in esame, quello del Grand Hotel delle Terme di Sciacca (www.grandhoteldelleterme.com) e delle Terme Sciacca Spa (www.termesciaccaspa.it), due indirizzi che sembrano essere complementari, ma mentre il primo fa riferimento alla struttura alberghiera, il secondo descrive lo stabilimento termale.
Nella verifica della “Reperibilità” dei siti in tre diversi motori di ricerca (google, yahoo e virgilio), il risultato è soddisfacente. Nello studio del “Link Popularit”, il criterio cioè che si basa sul dato che più un sito riceve link, più risulta importante, vede il sito delle Terme Acque Pia più linkato (42), mentre il Grand Hotel di Sciacca ha 21 link. Solo 9 link per il sito Terme Sciacca Spa.
E’ inoltre importante la valutazione del ruolo e del posizionamento del sito dello stabilimento nell’ambito dell’ambiente informativo territoriale del quale fa parte, tenendo conto del ruolo di altri siti sia delle imprese che delle istituzioni. Nel portale web della Regione Sicilia alla voce “Sicilia per il turismo”, si ha accesso a una serie di collegamenti utili per il turismo nella regione, tra cui gli stabilimenti termali. Vi si trovano i link diretti ai siti termegorga.com e termeacquapia.it, mentre per le Terme di Sciacca, pur non essendo presenti collegamenti diretti ai rispettivi spazi web, si trovano delle descrizioni dei vari stabilimenti e relativi contatti utili per l’utente.
Non sono presenti link o contatti agli indirizzi web del Grand Hotel e delle Terme Sciacca Spa nel sito del Comune di Sciacca. Nello spazio dell’assessorato comunale al turismo, ci sono informazioni generiche sulle terme e alcune belle foto, ma nessun link che porta ai siti del Grand hotel e delle Terme. E’ stato preso in esame il sito web della Provincia di Agrigento, ma non è stato riscontrato un collegamento o riferimenti alle terme di Sciacca.
Nel sito portaleterme.com si trova la descrizione, ma senza link diretto al sito web, di Grand Hotel delle Terme di Sciacca, mentre per il Grand Hotel delle Terme è possibile la prenotazione online attraverso ebooking.com. Il rapporto si arricchisce poi degli indirizzi e-mail di ogni sito, ai quali sono state inviate delle richieste di informazioni, per testarne i tempi di risposta. Grand Hotel delle Terme di Sciacca ha fornito una risposta, lo stesso non ha fatto il sito Terme di Sciacca Spa.