LE SIGARETTE ELETTRONICHE HANNO CONQUISTATO UN MILIONE DI ITALIANI: ECCO COME SCEGLIERLE

Oggi non si fuma, si “svapa”. Gli italiani hanno infatti scoperto un nuovo metodo per soddisfare la propria voglia di nicotina, in un modo potenzialmente meno dannoso rispetto alle classiche bionde. Le sigarette sembrano veramente passare di moda, rimpiazzate dalle cosiddette e-cig, che non a caso al momento riscuotono un successo davvero enorme.

Vediamo dunque qualche dato di settore, e i migliori consigli per sceglierne una adatta alle proprie esigenze.

Italiani e sigarette elettroniche: i dati

In Italia, in base alle analisi più recenti, le sigarette elettroniche hanno conquistato un milione di italiani. Si parla dunque del 2,1% della popolazione della Penisola, con un discreto aumento rispetto agli studi del 2018 (circa +120 mila unità). Questi numeri rappresentano una prova dell’efficacia delle e-cig, a patto però di scegliere quella giusta per le proprie necessità.

Come scegliere la sigaretta elettronica

I dati esposti poco sopra sono estratti da un rapporto firmato da GFK e Blu (“Osservatorio myblu-GFK”). Sul blog del marchio di e-cig, inoltre, si possono trovare alcune indicazioni riguardanti il mondo del vaping: viene spiegato com’è fatto questo dispositivo e vengono dati alcuni consigli su come scegliere la sigaretta elettronica migliore.

Noi oggi andremo a sintetizzare alcune di queste informazioni, così da concentrarci sulle più significative.  Per prima cosa, partiamo dalla definizione di e-cig: è un dispositivo dotato di batteria, e di una serie di elementi che – riscaldandosi – consentono di vaporizzare il liquido contenuto all’interno dell’apposita camera. Da sottolineare, dunque, che in tal caso non avviene alcuna combustione, il che abbatte molti dei rischi prodotti dalle sigarette tradizionali. Per quanto concerne i liquidi o essenze, questi possono avere diversi aromi, e contenere o meno un certo quantitativo di nicotina.

Come scegliere le e-cig? Al primo posto mettiamo la durata e la potenza della batteria, per una questione di soddisfazione. Questo perché, con un mezzo potente, è possibile produrre maggiori quantità di vapore, e ottenere un livello maggiore di calore in bocca. Chiaramente una batteria potente aumenta le dimensioni del dispositivo, e qui va trattato un secondo punto: la sigaretta elettronica vi serve “da tavolo”, oppure da portare in giro con voi? Nel secondo caso, dovreste puntare su una batteria meno impegnativa, e su un design più contenuto.

A proposito di design: oggi sul mercato è possibile trovare anche sigarette elettroniche tascabili. La scelta poi dipende anche dallo stile di vaping del singolo: il tiro a guancia è più leggero, e in quel caso è possibile accontentarsi di una batteria meno potente. Il tiro a polmone, invece, è più profondo e richiede una batteria potente. Da sottolineare che non esiste, sul mercato, una sigaretta elettronica che possa dirsi perfetta per tutti, perché la scelta dipende sempre dai propri gusti e dalle proprie preferenze. Bisogna infatti trovare un accessorio che ci faccia sentire a nostro agio, e che sappia darci le giuste soddisfazioni.

In conclusione, i consigli di oggi vi aiuteranno a prendere una decisione coerente con le vostre aspettative, in modo tale da facilitarvi la scelta.