LE ORIGINI SACCENSI DI ALICIA KEYS
Pochi sapevano, prima della trasmissione “Incontri” di Tele Radio Sciacca, che Alicia Keyes, pseudonimo di Alicia Augello-Cook, ha origini saccensi. La bella cantante mulatta, nata a New York, è figlia di Terri Augello, una donna irlandese figlia di saccensi emigrati dalla Sicilia. Il padre era invece, Craig Cook, era giamaicano. Alicia cresce nel quartiere del distretto cittadino di Manatthan, dove i genitori abitavano.
La coppia però si separa quando Alicia ha solo quattro anni, così è la madre a crescerla e a sostenere lo sviluppo del suo talento musicale. Il sogno di gioventù dell’artista è di diventare attrice e la madre la porta a un provino per la popolare serie tv “I Robinson”, in cui ottiene una parte. Ben presto la Keys abbandona la recitazione e si focalizza sulla musica, mentre la madre continua in qualche modo ad avere contatti con la Sicilia, con Sciacca, dove abitano i cugini, Augello come lei.
ll’età di quattordici anni scrive la sua prima canzone, poi tanti dischi e tanti successi. Nel 2010 si è sposata in Corsica con il suo produttore, con il quale ha avuto un figlio.