Le opere di Gianbecchina per ritrovare le memorie di un popolo
“I volti della bellezza” tema delle cinque gigantografie delle opere del grande Maestro siciliano installate nel museo en plein air “Percorsi Visivi” di Montevago
MONTEVAGO. E’ stata inaugurata a Montevago negli spazi del Museo en plein air “Percorsi Visivi”, l’esposizione “ I volti della bellezza di Gianbecchina”, cinque gigantografie delle opere del grande Maestro siciliano con il contributo del Comune di Montevago ed i patrocini dell’ENIT – Ente Nazionale del Turismo e dell’Accademia di Sicilia – Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea a cura di Tanino Bonifacio.
L’esposizione delle opere di Gianbecchina è concepita secondo una disposizione narrativa che unisce diverse figure e paesaggi fortemente espressivi che permettono di donare agli spazi architettonici dei ruderi dell’antica Montevago un racconto umano e sociale dal forte valore artistico e simbolico.
Un progetto di rigenerazione architettonica che nasce dalla collaborazione con le realtà culturali più dinamiche del territorio della Valle del Belìce, riunite in una visione condivisa nella quale l’arte diventa generatore di identità collettiva e di economia turistica.
“Percorsi Visivi”, attraverso le opere di Gianbecchina, è un viaggio nel tempo attraverso i volti e gli sguardi fieri delle donne e degli uomini di Sicilia che hanno consumato la loro vita nel duro lavoro della terra arsa. Uno spazio di immensa bellezza nel quale perdersi per ritrovare le memorie di un popolo che ha subito il dolore, ma che oggi rinasce attraverso l’arte e la cultura.