“Le leggi razziali”, le testimonianze degli ebrei di Roma. Seminario a Sciacca

SCIACCA.  Seminario “Incontro con la storia, le leggi razziali- Le testimonianze degli ebrei di Roma”. E’ il tema dell’interessante iniziativa dell’I I S S “Don M. Arena” di Sciacca, che si svolgerà domani, venerdì 29  dalle ore 10,00 alle ore 11,00. Un seminario online in videoconferenza Meet.

Sono invitati, a partecipare al seminario di riflessione dedicato alla celebrazione del “Giorno della Memoria”, i docenti e gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto.

Interverranno il dottor Calogero De Gregorio, dirigente scolastico, il dottor Mario Calivà, scrittore e drammaturgo, autore del saggio “Le Leggi razziali e l’ottobre del 1943”

in cui l’ autore dà voce alle testimonianze dirette degli ebrei di Roma che cercarono di sottrarsi alle deportazioni, Giorgio Ajò, testimone diretto del dramma vissuto attraverso gli occhi increduli ed intrisi di sorpresa e dolore, di un bambino di appena 6 anni e della sua famiglia.

L’attività, coordinata dalla professoressa Rosalba Catalano, ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la grande e piccola storia di chi ha vissuto la seconda guerra mondiale e porta con se ricordi indelebili.

Inoltre in questo momento storico oltre l’emergenza sanitaria si assiste ad equilibri internazionali instabili in cui xenofobia, razzismi e intolleranza continuano ad alberare nelle società.