Le discariche a cielo aperto augurano… Buona Pasqua
SCIACCA. Urge trovare una soluzione per bonificare le discariche abusive che sono tornate copiose nel territorio comunale. L’intervento straordinario che il Comune deve predisporre per mezzo di incarichi extra alle ditte che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti, richiede ogni volta passaggi burocratici lunghi e interminabili. Sappiamo che ci sono problemi legati al bilancio, ma la città non può privarsi di un intervento periodico per tenere pulita non solo la periferia, ma anche alcune zone del centro come accade nell’area portuale.
Quella della foto è l’ormai arcinoto sito tra le contrade Raganella e Baiata. Gli incivili, quelli che si fanno un baffo delle regole e non gradiscono che la spazzatura venga prelevata fino davanti casa, vi si recano da ogni parte della città per abbandonare buste di rifiuti casalinghi, ma anche resti di attività commerciale.
I residenti non ce la fanno più e ci segnalano la necessità di fare una bonifica periodica, con cadenza settimanale, non ogni tre mesi come purtroppo si è fatto fino ad oggi. E poi, bisogna mettere la videosorveglianza per mettere fine a questa vergogna.