LE 110 CANDELINE DI CALOGERA NICOLOSI, LA PIU’ ANZIANA DONNA IN SICILIA

Si chiama Calogera Nicolosi ed è di Caltabellotta, la più anziana donna della Sicilia. Oggi festeggerà questo importante traguardo in un ristorante del centro montano, in compagnia di amici e parenti. Calogera Nicolosi, a livello nazionale, è al dodicesimo posto.

E’ la seconda di otto fratelli, tutti emigrati in America. Soltanto lei ha deciso di rimanere a Caltabellotta. Un fratello, Giuseppe Nicolosi, riuscì, grazie alle doti innate e allo studio, a fare fortuna in America, diventando un famoso scultore. Le sue opere sono conservate oggi nel museo a lui dedicato a Los Angeles dove risiede ancora la figlia Lilian Nicolosi Nall.

La vegliarda, che dai 100 anni in poi è stata festeggiata ogni anno, si è sposata due volte. La prima nel 1922 con Pellegrino Colletti e ha avuto quattro figli: Paola e Calogera, deceduti, Pellegrina che vive a Rona, e un bambino morto all’età di tre anni. Ha vissuto in via Giandalia a Caltabellotta. Nel 1963, si è risposata con Paolo Vacante, originario di Calamonaci, ma abitante a Ribera in via Crispi dove la donna ha vissuto, prima di ritornare a Caltabellotta.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca