LAVORI URGENTI PER EVITARE CHIUSURA UFFICI COMUNALI
Ricorso al fondo di riserva del sindaco per effettuare alcuni urgenti interventi di messa in sicurezza del palazzo municipale, senza i quali si rischia di precludere la possibilità di accesso a determinati uffici. Un intervento di quasi 50 mila euro richiesto dal dirigente comunale settore lavori pubblici e per il quale c’è stato il via libera del primo cittadino attraverso uno specifico provvedimento.
Il fondo di riserva del sindaco è stato impinguato di 41 mila euro, il resto era già in cassa. Il dirigente aveva individuato una somma di quasi 49 mila euro, allegando il preventivo, per la manutenzione della scala che collega atrio inferiore atrio superiore, la pulizia di detti spazi, la copertura di numerosi fili elettrici, la sistemazione servizi igienici, l’eliminazione di erbacce.
Il dirigente comunale Aldo Misuraca nella richiesta sottolinea l’urgenza evidenziando che con la mancata attivazione della messa in sicurezza potrebbe derivare la chiusura dei locali comunali, con grave danno per l’interruzione di determinati servizi erogati ai cittadini.
Il palazzo municipale di Sciacca nonostante questi lavori rimarrà comunque fruibile soltanto negli spazi a cielo aperto, sotto i portici non si può sostare perchè ci sono situazioni di pericolo. Non bastano infatti 49 mila euro per risolvere i tanti problemi strutturali. Il dirigente ci riferisce che sta tentando di accedere ai bandi europei che finanziano interventi di efficientamento energetico, dove sarà possibile trovare corpose risorse.
Giuseppe Recca