LAVORI TEATRO SAMONA’: ALCUNE PRECISAZIONI DEL RUP
In merito ai lavori in corso al teatro Samonà, riceviamo alcune precisazioni da parte del Rup, ing. Salvatore Pirrone, che pubblichiamo, ringraziando il professionista per la gentile collaborazione.
Egregio direttore,
Le invio la presente nota per chiarire un’imprecisione rilevata nell’articolo pubblicato in data 21/05/2012 con il titolo “Teatro Samonà: stasera dovrebbe arrivare il fax con il nuovo finanziamento per le poltrone e per il parquet del palco”.
L’attuale finanziamento – quello per intenderci dell’appalto in corso – prevede già le somme per la collocazione delle poltrone, per la realizzazione del palco, ivi compreso il parquet, nonché per eventuali ulteriori opere di dettaglio. Nel quadro economico del progetto in esecuzione è prevista (ed è ancora disponibile) la somma di € 350.000,00 che sarà utilizzata per la realizzazione delle opere sopra dette.
Nella conferenza stampa di ieri al teatro Samonà, di cui riferisce il “Corriere di Sciacca”, il sottoscritto ha evidenziato che la gara per le poltrone (già finanziate) sarà bandita non appena sarà realizzata la sottostruttura per la quale è in corso l’ottenimento del N.O. richiesto ai vigili del fuoco. Il fax che, durante la conferenza stampa, l’Assessore Gaetano Armao
si è impegnato di inoltrare all’amministrazione comunale, riguardava l’impegno per l’esecuzione di ulteriori opere finalizzate al completamento di altri spazi del complesso edificio del Teatro progettato dall’architetto Giuseppe Samonà.
Nel corso del sopralluogo di ieri, effettuato alla presenza della stampa, si è potuto verificare che la sala grande (posti 830) ed il soppalco sono in fase di avanzata di ultimazione restando da definire solamente la sottostruttura delle poltrone e la collocazione delle bocchette, dell’impianto di climatizzazione, alloggiate sotto le poltrone.
Risultano già ultimate, il foyer, la sala tonda , l’atrio, la sistemazione esterna e la realizzazione di tutti gli impianti tecnologici dell’intero complesso teatrale, quindi anche per quelle parti ancora da definire. Sono in corso gli allacci del gas e dell’energia elettrica, mentre si è in attesa del sopralluogo della Girgenti acque per definire la fornitura idrica.
Quanto sopra si comunica per evidenziare ancora una volta l’attività posta in essere, con la massima trasparenza, per completare questa prima fase di lavori del Teatro Popolare di Sciacca.