LAVORI STAZZONE, RIDOTTI I TEMPI PER NON PERDERE IL FINANZIAMENTO

E’ finalmente l’ora dell’inizio dei lavori allo Stazzone. Un anno dopo il decreto di finanziamento e sei mesi dopo l’aggiudicazione della gara d’appalto, tutto finalmente è pronto per aprire il cantiere. Con una novità, che potrebbe essere positiva, quella della drastica riduzione dei tempi per la realizzazione.

Nel capitolato d’appalto i giorni previsti erano 425, ora si devono ridurre per forza a 300. I ritardi hanno infatti rimesso in gioco la tempistica stabilita dal finanziamento dell’opera (conclusione investimento 31/12/2013), che ha richiesto di modificare il contratto e richiedere all’impresa la disponibilità in tal senso. La Puma s.r.l. di Mazara del Vallo si è detta disponibile a concludere i lavori nel termine massimo di giorni 300 (trecento) naturali continuativi e consecutivi dalla data di consegna dei lavori, anziché giorni 425 (quattrocentoventicinque) come previsto.

Lavori a ritmi elevati, dunque, sperando che non ci siano ulteriori intoppi per un progetto denominato “Riqualificazione e miglioramento di qualità della vita e messa in sicurezza del tratto del litorale nella località Stazzone”, finanziato per un importo di € 1.820.390,41 a valere sulla linea d’intervento 3.3.2.2 del Programma operativo regionale FESR 2007-2013.

Molto importanti le opere riguardanti la salvaguardia della strada, messa in pericolo dall’erosione che ha ormai danneggiato il muro di sostegno. Il progetto prevede la messa in sicurezza delle opere infrastrutturali e dei muri di sostegno esistenti mediante il potenziamento di alcuni tratti di scogliera.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca