Lavori Porto Palo, oggi sopralluogo Protezione Civile
MENFI. Procedono i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del versante meriodionale ovest di Porto Palo.
Oggi sui luoghi è stato fatto il punto della situazione dal Sindaco Marilena Mauceri, dal neo Assessore Mariano Palermo, l’ingegnere Gaspare Ciaccio e Maurizio Costa responsabile del Servizio Protezione Civile di Agrigento.
Effettuato un sopralluogo nel quale si è verificato il proficuo andamento dei lavori con lo “scarico” del versante e la messa in sicurezza del tratto a monte di via della Torre tramite pali in cemento armato del diametro di 80 cm e della profondità di 24 metri circa.
Dal Comune riferiscono anche che sono state fatte delle indagini indirette, volte alla determinazione dei parametri geotecnici utili alle necessarie autorizzazioni delle opere strutturali, in giustificazione dei tempi di esecuzione. Indagini geotecniche che rivestono importanza strategica ai fini delle verifiche progettuali riguardanti il grande progetto di messa in sicurezza storica della borgata di Porto Palo, sul quale l’Amministrazione del Sindaco Mauceri ha già avviato gli opportuni tavoli tecnici e le dovute interlocuzioni sin dallo scorso mese di Novembre 2021.