LAVORI NELLE SCUOLE DI SCIACCA: BOCCIATI PROGETTI PER 13 MILIONI DI EURO

Tre erano stati presentati dal Comune, uno dalla Provincia. Motivazioni: “mancanza di pareri tecnici e amministrativi”

Niente finanziamento per dei progetti riguardanti lavori nelle scuole di Sciacca. Si tratta di tre progetti presentati dal Comune di Sciacca e un progetto della Provincia regionale di Agrigento riferito ad un immobile scolastico saccense.

Niente da fare per i lavori di manutenzione straordinaria sui tetti dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi”, per il quale c’era stata una richiesta di 404 mila euro. L’edificio è interessato da un cantiere in corso e non può essere ammesso ai finanziamenti.

Esclusi anche i progetti di manutenzione straordinaria della scuola elementare di via Catusi, per il quale era stato chiesto 1 milione e 80 mila euro e per i lavori di manutenzione straordinaria e completamento della scuola Rione Marina di via Modigliani, per un importo di 367 mila euro. Per queste due scuole la motivazione dell’esclusione è legata alla mancanza dell’approvazione tecnica.

E’ stato bocciato anche il corposo finanziamento di 11 milioni di euro fatto dalla Provincia Regionale di Agrigento e riguardante l’adeguamento delle strutture di tutto il complesso dell’Ipia di corso Miraglia. In questo caso, molto più grave la motivazione dell’esclusione: “inammissibile per mancanza dell’approvazione tecnica e amministrativa, validazione e piano triennale”.

La mancanza di documentazione è stata forse legata ai tempi rapidi richiesti per la presentazione delle richieste. Gli enti locali hanno dovuto fare gare di velocità per predisporre la progettazione, e probabilmente ci saranno stati dei problemi.

Le richieste di finanziamento furono presentate all’Assessorato all’Istruzione e Formazione professionale con allegati i progetti redatti dall’Utc. Il bando era stato emesso il 4 settembre. Entro il 15 settembre si dovevano presentare i progetti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca