Lavori contro erosione costa Eraclea Minoa, si temoni riflessi negativi per la vicina spiaggia di Bovo Marina
MONTALLEGRO- Dopo anni di erosione e tempi lunghi per realizzare la barriera protettiva contro l’erosione che ha mangiato la bellissima spiaggia di Eraclea Minoa, adesso il sindaco di Montallegro teme “possibili danni alla spiaggia di Bovo Marina”. Lo stesso sindaco chiede all’assessorato regionale Territorio e Ambiente e al commissario per il dissesto idrogeologico che si mettano in campo tutte le necessarie verifiche per scongiurare che la deviazione delle correnti marine e del moto ondoso possano avere riflessi devastanti per la spiaggia di Bovo Marina.
“È da quando sono iniziati i lavori nella spiaggia di Eraclea Minoa – ha detto il sindaco Giovanni Cirillo – che ho espresso le mie preoccupazioni sul futuro della nostra spiaggia Bovo Marina quest’anno per la prima volta candidata al titolo di Bandiera blu. Ho già sentito sulla vicenda – ha spiegato il primo cittadino – il commissario di Governo per il dissesto idrogeologico in Sicilia, Maurizio
Croce, e ho chiesto da tempo un incontro in assessorato a Palermo.”
L’intervento che si sta realizzando ad Eraclea Minoa, con due barriere ricadenti in territorio di Cattolica Eraclea e una nel territorio di Montallegro, prevede la realizzazione di tre pennelli costituiti da massi ciclopici e il ripascimento della spiaggia con la sabbia che sarà prelevata dal porticciolo turistico di Siculiana Marina, mai reso operativo e di fatto insabbiato.
In verità, l’ipotesi delle possibili ripercussioni sulla spiaggia di Bovo Marina era già stata affrontata nella fase istruttoria del progetto e non c’è stata nessuna opposizione del comune di Montallegro.