Lavori Aica nella vasca di accumulo di San Marco che non era mai stata attivata

Un’opera costata circa 20 anni fa 500 mila euro non era stata considerata adeguata alle esigenze del quartiere

SCIACCA. In tema di servizio idrico, pur nella drammaticità della situazione attuale che resta di grande incertezza per il futuro, oggi c’è una buona notizia.

L’Azienda Idrica Comuni Agrigentini ha aperto il cantiere per l’attivazione della vasca di accumulo realizzata circa 20 anni fa nel quartiere San Marco e mai utilizzata. Un intervento effettuato a suo tempo per agevolare l’approvvigionamento della più lontana contrada Maragani, dove decine di famiglie non hanno mai avuto erogazione regolare, anche quando l’acqua c’era e il resto della città veniva servito in modo sufficiente.

Quell’opera, costata 500 mila euro con annessa condotta, per Girgenti Acque non era adeguata. Per cui non è stata mai messa in funzione. n anno fa Aica e il Comune su sollecitazione del comitato San Marco hanno fatto un sopra luogo. C’erano dei costi da affrontare, è stato esaminato il progetto e verificato se poteva garantire alla zona di Maragani, alle utenze sotto contratto, l’acqua necessaria per uso domestico.

Adesso, finalmente, si comincia a sistemare la vasca, con la speranza che possa veramente servire e aiutare gli utenti da sempre in forte difficoltà, ai quali comunque Aica negli ultimi 12 mesi ha comunque garantito approvvigionamento sostitutivo con autobotti.