Lavoratori ex Girgenti Acque: sindacati incontrano Cda e chiedono tavolo permamente di confronto
Ieri sera le organizzazioni sindacali impegnate a tutelare i lavoratori ex Girgenti Acque e Hydortecne, preoccupati delle prospettive future occupazionali, hanno incontrato i tre componenti del consiglio di amministrazione dell’Azienda Idrica Comuni Agrigentini.
I tre esperti sono da giorni intensamente al lavoro per costruire in pochi giorni piano finanziario e piano industriale per permettere alla società di cominciare ad operare fin dal 2 agosto prossimo. Un primo incontro c’era stato con il presidente dell’assemblea dell’Aica e sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza. Ma occorreva andare oltre ed i sindacati di categoria hanno ottenuto un confronto con il Cda per ribadire che il contratto di lavoro da utilizzare con la nuova società deve essere esclusivamente quello di categoria, che devono essere confermate le garanzie pre job-acts e che il regime di orario lavorativo deve ssere a tempo indeterminato e full time.
Al termine dell’incontro, dopo avere ribadito che la nuova Aica senza esternalizzare determinati servizi è nelle condizioni di garantire gli attuali livelli occupazionali, i sindacati si ritengono soddisfatti dell’esito dell’incontro. Hanno chiesto un tavolo permanente di confronto con il cda.