LAURA BOLDRINI SARA’ “CITTADINA” DI SAMBUCA DI SICILIA

Il conferimento della cittadinanza alla terza carica dello Stato è programmato per il 14 settembre

Laura Boldrini sarà una “siciliana” a tutti gli effetti. L’amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, il paese che si è particolarmente distinto nell’accoglienza a profughi e migranti, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria alla presidente della Camera. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio, che si era fatto promotore dell’iniziativa. La cerimonia si svolgerà domenica 14 settembre, alla presenza anche dei sindaci degli altri paesi del comprensorio riuniti nell’Unione dei comuni Terre Sicane.

“Siamo onorati di poter conferire la cittadinanza onoraria alla presidente Laura Boldrini – ha detto il sindaco Ciaccio – già lo scorso giugno Sambuca è stata protagonista di un altro evento significativo, conferendo la cittadinanza onoraria ad un’altra donna che ha cambiato la storia della nostra terra, Franca Viola”.

Laura Boldrini, originaria delle Marche, è particolarmente legata alla Sicilia, dove è stata eletta come indipendente nelle liste di Sel, anche in relazione al suo precedente impegno in favore dei migranti come portavoce in Italia dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati. Quattro anni fa l’attuale presidente della Camera presentò a Sambuca di Sicilia il suo libro “Tutti indietro”, che raccoglie storie e testimonianze di migranti e rifugiati nel periodo in cui veniva attuata dall’Italia la politica dei respingimenti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca