L’ASSOCIAZIONE “ORAZIO CAPURRO” DONA DEFIBRILLATORE ALLA CROCE ROSSA DI SCIACCA

Lo scorso 30 gennaio, nella sede della Croce Rossa di Sciacca, l’associazione”Orazio Capurro-Amore per la Vita” ha donato il defibrillatore DAE all’Unità Territoriale di Sciacca della Croce Rossa Italiana. Si tratta di un defibrillatore Saver One D, di ultima generazione, con mini LCD, ampio display ECG e completo di accessori quali batteria ricaricabile, stazione di ricarica, pads per adulto e pediatriche, scheda di memoria e cavo per ECG.

Il dispositivo permette anche di potere effettuare e valutare in tempo reale l’elettrocardiogramma per consentire ai soccorritori di verificare le condizioni del paziente e potere prestare un soccorso avanzato e specifico all’infortunato. Dotare la CRI di Sciacca di un defibrillatore così completo, quindi di un dispositivo salva vita molto importante ed utile, significa assicurare all’Unità Territoriale di Sciacca della Croce Rossa Italiana maggiore operatività considerando che quest’ultima offre un importante servizio di assistenza socio sanitaria sia sul territorio saccense che nei paesi limitrofi.

Erano presenti alla cerimonia di consegna tante persone oltre ai numerosi soci della suddetta associazione e volontari della CRI. Hanno preso parte alla cerimonia anche le autorità politiche, il vice sindaco del Comune di Sciacca Silvio Caracappa, l’assessore comunale alle politiche sociali Daniela Campione ed il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo, e le autorità militari con il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sciacca capitano Salvatore Marchese, il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca Tenente di Vascello Salvatore Calandrino e il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza di Sciacca Sergio Tramuta.

Durante la cerimonia è stato proiettato un emoziante filmato in cui sono stati riassunti e ricordati i vari riconoscimenti e traguardi raggiunti dal dottor Orazio Capurro, giovane medico e ricercatore saccense a cui l’associazione è dedicata, tra cui alcuni filmati del giorno della sua laurea, sia il momento della proclamazione con votazione di 110 su 110 e la lode e sia il momento in cui il dottor Orazio Capurro è stato scelto per la lettura del giuramento di Ippocrate.

Sono state anche proiettate alcune immagini in cui venivano riassunte le più significate, tra le tantissime, attività realizzate dall’associazione Orazio Capurro-Amoreper la Vita

Sono intervenuti il delegato della CRI di Sciacca Enzo Vita, il presidente dell’associazione Orazio Capurro, Alessandro G. Capurro, il vicesindaco Silvio Caracappa ed il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo che hanno anche ricordato le grandi doti umane e professionali del dottor Orazio Capurro, brillante medico e ricercatore in oncobiologia sperimentale presso l’Università degli Studi di Palermo, prematuramente scomparso il 29 febbraio 2008.

L’associazione Orazio Capurro-Amore per la Vita- già in passato ha donato altri defibrillatori DAE sia al Comune di Sciacca per essere posizionato all’interno del pallone Tenda “N. Roccazella” sia ad alcuni licei saccensi.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca