L’ASSOCIAZIONE “ORAZIO CAPURRO” DOMANI DONA ALLA CRI KIT PER ISTRUTTORE
Domani -domenica 27 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca- si svolgerà la cerimonia di consegna di un moderno kit per istruttore BLS-D e FULL-D, completo di manichini adulto/bambino/lattante, defibrillatore didattico, palloni di ventilazione adulto/pediatrico/neonatale, trolley, tappetini per isole di simulazione e di apprendimento teorico/pratico ed accessori vari.
Un dono dell’associazione Orazio Capurro- Amore per la Vita all’Unità Territoriale di Sciacca della Croce Rossa Italiana.
Obiettivo dell’associazione, presieduta dal dottore Alessandro Giuseppe Capurro, è dotare il sodalizio saccense della Croce Rossa Italiana di un prezioso ed utilissimo strumento didattico che gli permetterà di potere effettuare importanti ed utilissimi corsi di formazione, di cui già entrambe le associazioni sono state gli organizzatori.
Questa donazione rappresenta l’ennesima iniziativa benefica realizzata dell’associazione Orazio Capurro- Amore per la Vita e a breve consegnerà all’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Sciacca una moderna e completa incubatrice neonatale.
Numerose sono state negli anni le inizative benefiche realizzate dall’associazione che ricorda il giovane e brillante medico saccense e ricercatore universitario dott. Orazio Capurro, prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale il 29 febbraio 2008 all’età di appena 25 anni.
In memoria di Orazio Capurro sono state intitolate l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Sciacca, la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Palermo ed anche una via del comune di Sciacca.
Il dott. Orazio Capurro, oltre ad essersi diplomato all’età di appena 17 anni, era arrivato primo al preesame di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo e laureatosi all’età di appena 25 anni con 110 e lode era stato premiato quale medico più giovane d’Italia.