L’assessore Volo autorizza l’apertura di un pronto soccorso generalista al Fratelli Parlapiano, ancora ospedale covid
RIBERA- Oggi, l’assessore alla Salute, Giovanna Volo, ha firmato il provvedimento di apertura di un pronto soccorso generalista al Fratelli Parlapiano. Lo ha comunicato il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace, che nelle scorse settimane ha più volte incontrato l’assessore, gli amministratori del territorio e il dirigente dell’Asp di Agrigento.
Il Fratelli Parlapiano è ancora un ospedale covid e l’apertura del pronto soccorso generalista avrà un percorso diverso rispetto a quello covid. Al Fratelli Parlapiano sono ancora ricoverati pazienti covid anche in intensiva.
“Siamo soddisfatti della riapertura e ringraziamo l’assessore Giovanna Volo per la sensibilità mostrata sulla vicenda- dichiara Carmelo Pace-Restituiamo al territorio un presidio generalista che può rispondere ai bisogni della cittadinanza. Abbiamo combattuto questa battaglia e finalmente abbiamo ottenuto un risultato molto importante nell’esclusivo interesse della popolazione”, conclude.
Ai primi di novembre era stata la direzione strategica a inviare una missiva all’assessore indicando lo stato aggiornato della situazione covid al Fratelli Parlapiano. Una situazione che guardava con una visione più rosea l’emergenza sanitaria causata dal covid. Un impegno ad accogliere le istanze sollevate dal territorio che il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, ha profuso positivamente producendo relazioni inviate all’assessorato alla Salute. Relazioni che sono state accolte.
Con l’apertura del pronto soccorso generalista, i cui lavori sono già iniziati, sarà possibile dedicare una parte dell’area medicina per ricoveri non covid.
Filippo Cardinale