L’arpa antica di Francesca Campo il 28 dicembre tra i templi di Selinunte

Francesca Campo è una studiosa del repertorio musicale del XIX secolo e questo concerto è la naturale filiazione della sua tesi di laurea al Royal Conservatory dell’Aja.

SELINUNTE. Tesori musicali dimenticati rivivranno sulle suggestive note di un’arpa che si collegherà idealmente ai maestosi templi di Selinunte: Francesca Campo è una giovane artista che da Castelvetrano ha raggiunto i palcoscenici europei e oggi vuole riannodare il cordone ombelicale con il suo territorio.

Sabato prossimo (28 dicembre) alle 17.30 proporrà infatti “L’eco del popolo”, viaggio musicale tra passato e presente alla ricerca delle tradizioni e della storia della Sicilia e del Sud Italia. Francesca Campo è soprattutto una studiosa del repertorio musicale del XIX secolo e questo concerto è la naturale filiazione della sua tesi di laurea al Royal Conservatory dell’Aja. L’arpa, con il suo timbro delicato e la sua intensità emotiva, diventa così il filo conduttore di un racconto musicale che viaggia indietro nel tempo, recuperando veri tesori dimenticati. “Ho sempre ascoltato il sussurro del mare e il richiamo di questa cultura che affonda nei tempi antichi – ha raccontato la giovane arpista -. La musica, che fa parte della mia anima profondamente siciliana, ha sempre accompagnato questi popoli nel corso della storia”. Non mancheranno ospiti speciali che faranno da ponte tra tradizioni popolari e repertorio colto.

Biglietti 10 euro, prenotazioni su www.coopculture.it