L’ARCHITETTO SACCENSE GIUSEPPE NERI NOMINATO RESPONSABILE CUC DELLE “TERRE SICANE”

Il responsabile della Centrale Unica di Committenza (Cuc) dell’Unione Terre Sicane è l’architetto saccense Giuseppe Neri che è dirigente dell’area tecnica del Comune di Montevago.

Fanno parte dell’Unione dei Comuni Terre Sicane, Montevago, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi e Caltabellotta. Dal 1 novembre 2015 è entrata in vigore la norma che prevede l’obbligo di aggregazione degli acquisti per le amministrazioni non capoluogo di provincia. L’architetto Neri è stato nominato Responsabile della Centrale Unica di Committenza dell’ Unione dei Comuni Terre Sicane
con determinazione presidenziale n° 6 del 20 Ottobre 2015.

L’Arch. Ing. Giuseppe Neri, istituita con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n° 28 del 2 Febbraio 2015 per le procedure di acquisizione di lavori, beni e servizi dei Comuni aderenti.

La Cuc ha natura giuridica di centrale di committenza e cura, per conto degli enti aderenti Comuni di Menfi, Santa Margherita di Belìce, Montevago, Sambuca e Caltabellotta, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture, svolgendo tale attività in ambito intercomunale. Nell’espletamento delle sue funzioni, la Cuc  opera nel rispetto dei principi di economicità, di efficacia, di pubblicità, di trasparenza, di libera concorrenza e di non discriminazione e nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

“La Cuc-spiega Neri- predispone tutti gli atti di sua competenza in maniera tale da garantire la conclusione del procedimento di aggiudicazione entro tempi conformi alle esigenze rappresentate dai Comuni. L’Unione dei Comuni, attraverso la Cuc, potrà costituire un mercato elettronico proprio, al fine di incentivare l’imprenditoria locale e semplificare le procedure, assicurando i principi di trasparenza e parità di trattamento. La Cuc, inoltre, potrà fornire ai Comuni dell’Unione attività di supporto, oltre che per la predisposizione di atti e capitolati, per la definizione di aspetti normativi, interpretazione di norme, consulenza e proposte”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *