LAMPEDUSA, E’ SCONTRO TRA ABITANTI E MIGRANTI. DE RUBEIS: NON VOGLIAMO PIU’ UN SOLO IMMIGRATO

Ormai a lampedusa c’è la degenerazione, uUn gruppo di tunisini ha rubato dal centro di accoglienza alcune bombole di gas e le ha portate nei pressi di una pompa di benzina al porto vecchio, minacciando di farle saltare in aria e tenendo un accendino in mano. Subito una cinquantina di lampedusani si sono scagliati contro i tunisini ed è nata una rissa. Le forze dell’ordine, in assetto anti sommossa, hanno caricato i manifestanti e gli incontri hanno coinvolto anche alcuni abitanti dell’isola, che hanno dato vita a una fitta sassaiola nei confronti degli immigrati, che hanno risposto lanciando a loro volta pietre e suppellettili.

Si registrano disordini anche in altre zone dell’isola, in un clima di «caccia all’uomo» che sta coinvolgendo anche gli abitanti. Dopo la troupe di Sky Tg24, alcuni lampedusani hanno aggredito anche l’operatore della Rai Marco Sacchi, facendogli cadere per terra la telecamera. L’aggressione è avvenuta davanti al distributore di benzina scenario degli scontri. Altri giornalisti, anche l’Adnkronos, sono stati malamente allontanati. «Andatevene è meglio per voi», ha urlato con toni minacciosi un gruppo di una trentina di lampedusani. I cronisti sono stati accerchiati e costretti ad andar via. “Non vi vogliamo, sparite”, gridava.

Per il senatore Benedetto Adragna, “dopo la rivolta di ieri nel centro di accoglienza, la situazione è degenerata con scontri violentissimi e, devo essere sincero, non mi sorprende affatto. Le immagini trasmesse dalla tv mostrano un dramma già annunciato, da troppo tempo coperto da interventi mai arrivati o del tutto inefficaci. Non si doveva arrivare a una guerriglia urbana, siamo un paese allo sbando. Adesso il governo intervenga subito per fronteggiare la drammatica situazione, cercando di arginare questi episodi di violenza. È urgente che il Ministro dell’Interno risponda alle sollecitazioni disperate del Sindaco di Lampedusa, Dino De Rubeis, con interventi finalmente efficaci e in grado di placare questa guerriglia civile, sintomo di una Italia assente”.i

IL VIDEO DEL TG  SKY TG24

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca