L’AMMINISTRAZIONE CONFERMA CIO’ CHE NOI ABBIAMO SCRITTO 11 ORE FA: NIENTE RACCOLTA DELL’UMIDO DOMANI
Lo abbiamo scritto alle 11:52 e l’Amministrazione comunale non sapeva nulla. Anzi, ci ha quasi rimproverato perché abbiamo scritto l’articolo con il quale comunicavamo la chiusura dell’impianto di compostaggio di Marsala e l’impossibilità di raccogliere l’umido per domani, mercoledì 20. Lo stesso assessore all’Ecologia poi si è ricreduto, inviandoci anche la lettera dell’impianto di compostaggio che comunicava la chiusura.
Domani, ribadiamo, a Sciacca è impossibile il ritiro dell’umido. Anche la discarica di Catania ha detto no alla richiesta dell’Amministrazione comunale di poter conferire lì. Viviamo un’altra emergenza con la stagione turistica ormai avviata.
A tutti sfugge quanto sia scandaloso che l’impianto di compostaggio di Sciacca, gestito dalla Sogeir Impianti, sia da mesi chiuso per imposizione della Regione in quanto necessita di adeguamento alle norme in materia di trattamento dei rifiuti. La perdita di tempo è a tutto svantaggio della città e dei contribuenti che pagheranno salato il conto. Ai contribuenti sfugge, forse, il fatto che a pagare sono solo loro, con l’aumento della TARI.
Filippo Cardinale