L’ALTRASCIACCA: “IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO ABBIAMO DETTO LE RAGIONI DELLE CRITICHE ALLA GIRGENTI ACQUE”

L’altro eri in Commissione IV “Ambiente e Territorio” dell’ARS si è tenuta l’audizione relativa alle problematiche della gestione del servizio idrico integrato in provincia di Agrigento.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri,  i rappresentanti dei Comitati per l’Acqua di Ribera, il segretario della CGIL Zammuto, Simone Di Paola per il Comitato per la Sacralità dell’Acqua, Pietro Mistretta per L’AltraSciacca.

” Il confronto è stato molto circostanziato e tutti hanno avuto la possibilità di esprimere con chiarezza le modalità con cui viene espletato il servizio idrico e le innumerevoli lamentele sull’atteggiamento assunto dal gestore nei confronti dell’utenza”, sottolinea l’AltraSciacca.

“Il confronto- continua l’AltraSciacca-  è durato diverse ore e, seppur civile, ha avuto momenti di tensione. Curiose e interessanti sono state le posizioni assunte durante la seduta da alcuni amministratori, posizioni che ci aiutano a comprendere come, ad oggi, nonostante le sue inadempienze, il gestore riscuota il plauso di alcuni Comuni”.

“Girgenti Acque- spiega l’AltraSciacca- percepisce un corrispettivo calcolato come se gestisse il servizio in 43 Comuni, senza però sostenere nessun tipo di costo per 19 di essi, percependo di fatto somme di denaro ingiustificato”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca